Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin: il Mercato delle Crypto è Pronto per il Trading di Breve?

Da:
Marco Costanza
Pubblicato: Aug 11, 2021, 09:47 UTC

Se nel lungo periodo il trend di BTC è rialzista, nel medio periodo siamo ancora in una fase ribassista, che sta trovando proprio in questi giorni un forte ritracciamento.

bitcoin

Buongiorno a tutti, oggi ci spostiamo leggermente da quelle che sono le nostre classiche analisi per andare su un mercato che personalmente ho affrontato poco in questi anni dal punto di vista operativo.

Come avete intuito dal titolo infatti andremo a parlare del mercato delle criptovalute, più nello specifico di Bitcoin. Andremo ad analizzare il suo grafico sia per capire se ci sono occasioni di ingresso, ma soprattutto per rispondere alla fatidica domanda: “ha senso fare operatività nel breve?”.

Fino a qualche mese fa, ero assolutamente contrario all’utilizzo delle criptovalute come strumento per far trading semplicemente perché i movimenti erano troppo volatili ma soprattutto troppo direzionali. Il mercato non seguiva un movimento strutturato ma al contrario supporti e resistenze venivano superate dal mercato senza il minimo accenno di arresto.

Oggi invece con l’aumento dei volumi di scambio finalmente il mercato sta diventando, non dico prevedibile, ma più facilmente analizzabile.

Andiamo dunque a capire direttamente sul grafico cosa vuol dire e se ci sono delle occasioni.

Da questa immagine capiamo come il prezzo si stia comportando “bene” su supporti e resistenze. Proviamo dunque a sfruttare questa caratteristica per prepararci a dei possibili movimenti.

Se nel lungo periodo il trend di BTC è rialzista, nel medio periodo siamo ancora in una fase ribassati, che sta trovando proprio in questi giorni una fase di forte ritracciamento. Guardando il grafico sembra proprio che la soglia dei $ 48.000 rappresenti un buon punto per l’arresto (anche momentaneo) di questa risalita.

Andiamo ad aggiungere informazioni sul grafico:

Come possiamo notare il volume profile ci segnala queste due zone ad alti volumi, coincidenti con gli stessi livelli di resistenza che avevamo trovato precedentemente. Quest’ulteriore informazione ci rivela due zone dove sarà probabile vedere un arresto del prezzo e, consecutivamente una possibile discesa.

Se andiamo infine ad aggiungere i ritracciamenti di Fibonacci, possiamo notare come il 61,8% ricada proprio all’interno di questa zona. Altra conferma di una possibile zona di inversione.

Come sempre nel linguaggio del trader parole come “probabile” o “potrebbe” sono all’ordine del giorno, perché prevedere i mercati con certezza è assolutamente impossibile. Detto questo ricordo che il nostro compito è invece quello di farci trovare preparati alle possibili occasioni di mercato.

In questo caso terrò sotto stretta osservazione la zona dei $ 48.000, alla ricerca di un pattern ribassista che mi faccia entrare a mercato con un rischio rendimento interessante e dunque sfruttare una possibile discesa temporanea dei prezzi.

Questa analisi è stata offerta da Marco Costanza. Da oltre 7 anni utilizza l’indicatore Ichimoku all’interno della propria operatività.

Se sei curioso di saperne di più di tale metodo, ti invito a guardare i video gratuiti che puoi trovare a questo link.

Se ti piacerebbe approfondire ancora più nel dettaglio questo fantastico indicatore puoi trovare maggiori informazioni sul sito https://ichimokukinkohyo.it

Se sei alla ricerca di formazione finanziaria, la migliore opportunità la puoi trovare invece sulla piattaforma di https://alohafinance.it

Grazie per l’attenzione. A presto!

Sull'Autore

Marco Costanzacontributor

Maniaco della produttività, amo il costante miglioramento della mia salute fisica e finanziaria. A 22 anni ho deciso di prendere in mano la mia vita e decidere il mio futuro personalmente.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'