Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – News positive infondono speranza ai cripto-rialzisti

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 8, 2019, 09:35 UTC

Mentre il Bitcoin continua a muoversi all’interno della gamma, vicino ai minimi delle sessioni precedenti, quasi tutte tra le prime dieci criptovalute legacy oggi hanno avuto una significativa price action al rialzo

Ethereum Litecoin Ripple

Oggi il mercato delle criptovalute si è preso una pausa dal trend ribassista, dopo il forte calo avuto ieri; questa boccata d’ossigeno si è rivelata positiva per la maggior parte delle cripto attività legacy. Mentre il Bitcoin continua a muoversi all’interno della gamma, vicino ai minimi delle sessioni precedenti, quasi tutte tra le prime dieci criptovalute legacy oggi hanno avuto una significativa price action al rialzo. Sono stati diversi i fattori che hanno permesso ciò, in tutti i casi rappresentati da notizie con un certo impatto sia nella comunità cripto in generale che nel mercato di scambio delle criptovalute. Ecco le news che hanno influenzato la price action odierna:

–         In Venezuela il volume settimanale di scambi in Bitcoin ha superato le 2.000 monete;

–         I funzionari della SEC sostengono che l’approvazione dell’ETF è inevitabile;

–         Lo IOTA, dopo il crollo di ieri, ha goduto di un forte rimbalzo;

Come menzionato nell’articolo di ieri, a causa dell’instabilità economica e politica in Venezuela, le persone che vogliono proteggere la loro ricchezza dall’impatto delle guerre civili in corso hanno convertito il proprio patrimonio cambiando la valuta legale in criptovaluta; tra tutte le monete digitali, il Bitcoin è prima tra le monete circolanti. Il commissario per la sicurezza e gli scambi USA Robert J. Jackson Jr. ha dichiarato che l’approvazione dell’ETF di Bitcoin è inevitabile e che la SEC sta lavorando duramente per assicurarsi che al suo debutto lo strumento non sia vulnerabile, in modo che chi sceglie di fare trading con il bene non rimanga con un pugno di mosche.

La spinta data dalle news aiuta il mercato a riprendersi dal forte declino.

E’ stato detto che la ragione del ritardo nell’approvazione dell’ETF è che si sta monitorando il mercato della criptovaluta per evitare rischi e manipolazioni di prezzo, in modo da mettere al riparo i trader da eventuali perdite post approvazione; parlando del recente rifiuto dell’ETF dei gemelli Winklevoss, ha dichiarato che il loro prodotto era ad alto rischio di manipolazione e che poteva danneggiare i commercianti americani. La CBOE, tuttavia, ha cambiato le regole e le condizioni della sua richiesta di ETF Bitcoin prima di sottoporla nuovamente, per assicurarsi che sia conforme agli ultimi parametri della SEC, almeno a detta del loro portavoce; la SEC per ora non ha respinto la proposta, il che fa sperare che il prodotto potrebbe essere approvato in un prossimo futuro quando la SEC avrà finito di monitorare le condizioni del mercato.

Ciò ha creato le basi per un nuovo afflusso di fondi nel cripto mercato, una volta che il prodotto sia stato approvato dalla SEC e abbia raggiunto il mercato. Tuttavia, è probabile che gli investitori lascino che il prezzo del Bitcoin diminuisca ulteriormente prima di comprarne a stock, in modo da ottenere enormi profitti quando il mercato inizierà nuovamente a riprendersi. Il sentimento degli investitori però è stato smorzato dalle notizie di un falso sito Web che afferma che il lancio della piattaforma Bakkt, previsto per il 12 marzo 2019, è uscito su Reddit. Il recupero dello IOTA, del resto, ha trovato un supporto fondamentale grazie all’accordo con le Nazioni Unite che mira a utilizzarne la tecnologia blockchain per migliorare le operazioni UNOPS; questa ripresa, insieme al sentimento positivo nel mercato, ha garantito alle monete legacy come l’Ethereum una price action positiva. Mentre viene steso questo articolo, la coppia ETH/USD si attestava a 104,73 $, in rialzo dello 0,40% giornaliero, mentre la coppia BTC/USD si posiziona a $ 3.389,6 avendo mantenuto un’azione di prezzo confinata nella gamma nel corso della giornata. Si prevede che questa azione positiva continui per il resto della sessione odierna,  grazie al miglioramento del sentimento degli investitori e della propensione al rischio nel mercato criptato.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'