A meno che non venga violato il supporto chiave dei $ 3500, Bitcoin continuerà a muoversi in una gamma limitata, ma una rottura al di sotto di tale livello lascerà esporrà la coppia BTC / USD a un forte calo, fino a $ 2700 - $ 2400.
Dopo aver fatto il suo corso, il recente rally di recupero nel mercato delle cripto è giunto alla fine e le principali criptovalute hanno interamente cancellato i guadagni realizzati dall’inizio della settimana, mentre alcune sono addirittura tornate ai minimi mensili. La mancanza di supporto fondamentale rimane uno dei principali fattori che negli ultimi mesi ha influenzato e continua a influenzare l’andamento dei prezzi delle principali criptomonete. Mentre la spinta generata dalle notizie aiuta le altcoin di tanto in tanto, qualsiasi rally di questo genere si è finora risolto in un rimbalzo del gatto morto. Mentre il mercato ha visto tutte le principali Altcoin e il Bitcoin perdere quasi il 10% da ieri, con una perdita di capitalizzazione di oltre $ 100 miliardi, le notizie in merito a Bitwise e alla richiesta di approvazione dell’ETF sul Bitcoin alla SEC per la quotazione al NYSE Arca hanno fornito un effetto ammortizzante.
Secondo l’ultimo tweet ufficiale di Bitwise, la società di gestione di criptovaluta ha presentato una dichiarazione iniziale di registrazione alla Securities and Exchange Commission (SEC) per un ETF da negoziare a NYSE Arca, e sperano che la richiesta sia approvata; a differenza di altri ETF sottoposti al giudizio della SEC, questi sono speciali in virtù della custodia da parte di enti terzi regolamentati del Bitcoin fisico. Resta da vedere se questo cambiamento avrà un qualche impatto sull’approvazione da parte di SEC degli ETF di Bitcoin, ma rimane altamente improbabile che l’approvazione aiuti a trovare un certo sostegno contro l’azione al ribasso.
Da quando ieri è giunta la notizia, il Bitcoin si è mantenuto in una fascia di prezzo. Uno sguardo al grafico orario mostra che BTC è rimasto stabile vicino al valore dei $ 3600 e ha registrato un andamento relativamente neutro nelle ore di mercato asiatiche ed europee. A meno che non venga violato il supporto chiave dei $ 3500, Bitcoin continuerà a muoversi in una gamma limitata, ma una rottura al di sotto di tale livello lascerà esporrà la coppia BTC / USD a un forte calo, fino a $ 2700 – $ 2400. Nel frattempo, la cautela degli investitori in vista degli aggiornamenti di Ethereum della prossima settimana limita anche significativamente il volume degli scambi nel mercato. Ethereum ha perforato un altro supporto psicologico a $ 130 e si sta muovendo lentamente verso il basso. Se la coppia ETH / USD continua a perdere terreno al ritmo attuale, il volume di scambi limitato e le prese di beneficio potrebbero portare la coppia a testare il livello di supporto dei $ 100 entro il fine settimana. La mancanza di notizie a sostegno delle altcoin in uno scenario di mercato prevalente porterà probabilmente a un ulteriore declino del bitcoin e delle altre importanti criptovalute nel fine settimana.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.