Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Le criptovalute legacy conquistano un momentum rialzista

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 30, 2019, 15:26 UTC

Lo scenario va interpretato nel senso che il sentimento degli investitori è migliorato grazie ad una price action che ha aumentato il numero di operazioni rialziste, che poi hanno progressivamente portato ai rialzi odierni.

Bitcoin ed Ethereum, previsioni – Le criptovalute legacy conquistano un momentum rialzista

Il mercato delle criptovalute oggi ha visto un aumento dei volumi di scambio che ha consentito alle criptovalute legacy di superare i margini che mantenevano la coppia bloccata in una price action consolidata. Uno sguardo al grafico orario intra-giornaliero mostra che oggi sia l’Ethereum che il Bitcoin hanno ottenuto un rialzo. Data la mancanza di supporto fondamentale e di news che diano una spinta, oggi il mercato ha visto le principali criptovalute recuperare le perdite subite all’inizio della settimana. Era da un po’ che gli investitori attendevano un impulso positivo, dopo il crollo delle criptovalute legacy che per un certo periodo hanno sfondato vari livelli di supporto critico. Anche se non vi è alcuna chiara evidenza di eventi o news che potevano innescare un’azione positiva sui prezzi, il rialzo di oggi indica che il mercato ha risposto alle aspettative degli investitori in merito ad una pausa dal trend ribassista.

La price action influenzata dal sentimento degli investitori ha generato il rialzo di oggi

Lo scenario va interpretato nel senso che il sentimento degli investitori è migliorato grazie ad una price action che ha aumentato il numero di operazioni rialziste, che poi hanno progressivamente portato ai rialzi odierni. Durante la stesura di questo articolo, il Bitcoin è in rialzo dell’1,40% giornaliero e si attesta a $ 3.471,7 dopo aver superato una forte zona di resistenza nei pressi di $ 3.475- $ 3.480 dove la coppia BTC / USD stava consolidando la propria price action. Dato che la coppia ha superato i livelli critici di resistenza si prevede che continui l’azione confinata nell’intervallo mentre punta a superare la resistenza a $ 3.500. Uno sguardo all’indicatore RSI e all’indicatore medio mobile (20, 50) in un grafico intra-giornaliero indica che la possibilità che nel prossimo futuro ci sia una price action rialzista è molto alta.

Analogamente al Bitcoin, oggi anche l’Ethereum ha guadagnato e si attesta a $ 109,36, in rialzo del 3,44% giornaliero. La coppia ETH/USD ora sta consolidando la propria price action e cerca di tenere duro nei pressi del massimo infra-giornaliero, avendo come obiettivo il superamento di una forte resistenza intorno a $ 110 nel prossimo step del rialzo. Tuttavia, data la forza di $ 110, la possibilità di un movimento e di un rialzo sostenuto al di sopra di tale livello è molto bassa, visto che il mercato è privo di inneschi e di supporto fondamentale che spingano al rialzo il prezzo nelle sessioni di trading prossime e future. Ma la price action odierna conferma l’ipotesi di ieri, e cioè che le attività di acquisto che circondano l’ETH sono in grado di compensare l’influenza ribassista che proviene dal più ampio mercato delle criptovalute.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'