Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin ed Ethereum: previsione giornaliera – I rialzisti non sono ancora disposti ad arrendersi

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 6, 2019, 00:31 UTC

Non ci sono state notizie importanti oggi né aspettative di eventi chiave  nel prossimo futuro, a suggerite la possibilità che il rally in corso non sia altro che una battaglia di logoramento

Bitcoin ed Ethereum: previsione giornaliera – I rialzisti non sono ancora disposti ad arrendersi

Il mercato delle criptovalute sembra aver superato le difficoltà, dal momento che i ripetuti tentativi da parte degli orsi di assumere il controllo dei prezzi sono finiti rimbalzi del “gatto morto”. Il primo tentativo è stato fatto all’inizio della settimana scorsa prima di Constantinopoli; gli investitori volevano aspettare fino a dopo il completamento dell’aggiornamento della rete Ethereum e aspettare fino l’ultimo secondo, fino a quando il momentum non rompe al ribasso così da ottenere il massimo dei profitti del rally in caso di breakout. E mentre il mercato, come previsto, ha visto un breakout ribassista, il calo non è stato così profondo, netto e immediato come ci saremmo aspettati. Invece, il declino si è verificato in fasi e ogni livello di prezzo di supporto fondamentale sembra avere più offerta rispetto al volume delle rispettive maniglie di supporto durante i cali precedenti, quando il prezzo è calato bruscamente. L’andamento dei prezzi nel mercato delle criptovalute è attualmente influenzato dal sentimento degli investitori.

Il rimbalzo porta a un afflusso di miliardi in fondi

Mentre  nel recente passato il mercato ha saltuariamente preso spinta dalle notizie, è improbabile che tali notizie diventino un supporto fondamentale nel prossimo futuro, poiché non hanno mai seguito il mercato reale e si è trattato solo di speculazioni. A causa della forte offerta vicino ai livelli di supporto critici, dopo il forte calo di ieri, il bitcoin e le altre principali criptomonete legacy hanno iniziato l’azione di consolidamento dei prezzi nelle prime ore del giorno. Poiché i dati sul volume suggeriscono che i livelli dei prezzi di supporto hanno una forte offerta, gli investitori e gli analisti interpretano lo scenario come la resistenza dei tori ai tentativi dei ribassisti di ottenere il controllo sull’azione dei prezzi. La mente umana è avida di natura e, dato lo scenario attuale in cui ogni giocatore vuole sfruttare al meglio il rally in corso, le scommesse rialziste sono entrate nel mercato e il flusso di fondi è aumentato con conseguente recupero complessivo del cripto mercato di più di $ 5 miliardi di USD nella sessione di negoziazione oggi e tutte le principali criptovalute che vedono un significativo movimento al rialzo nell’azione di rimbalzo. Nessun trader è pronto a perdere i guadagni e questo ha provocato una battaglia di logoramento che sta mantenendo i fondi intrappolati nel mercato mentre una forte resistenza psicologica limita ulteriori guadagni.

Al momento della stesura di questo articolo, la coppia BTC / USD e la coppia ETH / USD vengono scambiate a $ 3846,8 e $ 135,09, in rialzo rispettivamente del 3% e del 6%. Non ci sono state notizie importanti oggi né aspettative di eventi chiave  nel prossimo futuro, a suggerite la possibilità che il rally in corso non sia altro che una battaglia di logoramento e questo abbia cambiato le dinamiche dei prezzi nel mercato delle criptovalute. In una battaglia di logoramento, l’ultimo in piedi vince e i tori non sembrano disposti ad arrendersi tanto presto. Poiché tutti i trader hanno coinvolto sia investitori al dettaglio che investitori con grandi portafogli in grado di attendere pazientemente un rally per conseguire i massimi guadagni, c’è un certo livello di volume di scambi e di attività sul mercato che è durato un bel po’. Inoltre, la corsa dei prezzi positiva di più settimane è finalmente iniziata con il risultato che i minatori hanno visto un certo livello di guadagni per la prima volta da quando il mercato della crittografia è sceso bruscamente ai minimi del 2018. Ciò suggerisce che l’azione sui prezzi nel prossimo futuro vedrà probabilmente un andamento legato all’intervallo con una polarizzazione positiva, ma chiaramente non uno scenario in cui il mercato delle criptovalute ha trovato il bottom. A meno che il prezzo del Bitcoin non superi i $ 4000 e riprenda un rialzo stabile, mentre le altre principali monete  stabiliscono un rally stabile, il mercato delle criptovalute è ancora esposto a forti cali indipendentemente da quanto il mercato salga nel breve e medio termine prospettiva.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'