Dopo la fase di rimbalzo dei primi giorni della settimana scorda i prezzi delle crypto sono entrati in una fase di indecisione con movimenti erratici che hanno coinvolto anche l’andamento del prezzo di Bitcoin e Litecoin.
Il prezzo di Bitcoin (BTC) nell giornata di ieri ha registrato un ribasso di circa l’1%. Al momento della stesura, quota 107.200 USD restando ampiamente sopra la soglie psicologica dei 100.000$. Il prezzo di BTC è ancora in rialzo del 98,56% rispetto al minio del 22 giugno quando è sceso sotto i 100K. Il mese di giugno si è chiuso in verde del 2,56%.
A inizio 2025, Bitcoin è in crescita di circa il +15%, performando ampiamente meglio di Ethereum, che invece registra un calo del -26%. Da un punto di vista tecnico, possiamo osservare l’andamento di BTC sul grafico weekly. Qui si nota come, nelle ultime 5–6 candele settimanali, il prezzo abbia iniziato a rallentare i suoi movimenti, pur essendo salito sopra la resistenza chiave a 108.000 USD.
Tuttavia, il prezzo di BTC sta registrando un trend discendente dal massimo storico di 112.000 USD segnato a maggio. In questa fase di correzione, il movimento si è sviluppato attraverso una serie di swing. Se il lato rialzista punta a un ritorno verso l’ATH, dal lato opposto Bitcoin presenta un primo supporto a 104.700 USD, mentre il supporto principale passa in area 103.500 USD.
Anche il prezzo di Litecoin (LTC) è coinvolto nella fase di incertezza. Attualmente, quota 86,20$ e ieri ha ritracciato di oltre il 2%. Tuttavia è ancora in crescita del 12% rispetto al minimo di 76,55$ di otto giorni fa.
A giugno LTC ha comunque chiuso in ribasso dell’1,10% che seguono le chiusure verdi di maggio e aprile. Tuttavia da inizio 2025, il prezzo di Litecoin è in rosso del 16,6%.
Il rimbalzo dal grafico daily si può vedere che si è bloccato sulla resistenza in area 88$. La fase di ribasso ha un primo supporto che passa a 82,50€.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.