Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Litecoin Frenano: Scenario Incerto Dopo i Massimi

Pubblicato: Jul 29, 2025, 09:32 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin ancora sotto i 120.000$. Il rally sembra entrato in pausa
  • Litecoin vira al ribasso con un -5% daily
bitcoin - BTC - fxempire

Gli ultimi giorni per il mercato crypto, si sono intravisti dei segni di debolezza con i trend che iniziano ad inclinarsi, in ordine sparso e ciò sta coinvolgendo anche Bitcoin e Litecoin.

Bitcoin continua a restare sotto i 120.000$ 

Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha toccato il suo ATH a metà luglio al prezzo di 123.236$ e da allora non è più riuscito a fare chiusure superiori ai 120.000 USD. Attualmente quota 118.000$ e, su base weekly, registra un ritracciamento dell’1% dopo la chiusura positiva della settimana precedente a +1,84%.

Nel mese di luglio sta registrando un +10,36%, segnando così il quarto mese consecutivo in verde per Bitcoin. Nel 2025, il rialzo si attesta al +20,71%.

Sul grafico daily riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo dall’ultimo minimo rilevante registrato nell’ultima decade di giugno, a 98.240 dollari. È stato l’unico giorno in cui BTC è sceso sotto i 100.000 dollari da inizio maggio.

Qui si coglie chiaramente il trend rialzista partito da giugno, che poi ha portato all’ATH. Il rialzo è avvenuto con una costruzione di un trend sano, con swing rialzisti, pause di consolidamento e arrivo all’ATH.

Scenario di breve di Bitcoin

Si nota ora che da circa due settimane il prezzo si sta muovendo in un range abbastanza contenuto, mediamente intorno al 3%. Fa eccezione il minimo toccato la settimana scorsa a 114.518 dollari, da cui è seguito subito un recupero.

In questo scenario, un primo supporto di breve termine per BTC passa a 117.000USD. Un eventuale breakdown potrebbe riportare il prezzo verso i minimi della settimana scorsa e al supporto successivo in area 113.500 dollari.

Litecoin in fase di calo verso supporto

Anche il prezzo di Litecoin (LTC) ha risentito della fase di debolezza del mercato crypto. Ieri LTC ha chiuso in calo del 5% e attualmente quota 109,26$. Questo ribasso intacca solo parzialmente l’andamento di luglio, che si attesta ancora a un +26,90%, risultando il miglior mese da novembre 2024, quando registrò un +48%. Da inizio 2025, LTC segna un +6,20%.

Litecoin (LTC) – 29 – 07 -2025

Sul grafico daily, riportiamo una panoramica del movimento partito dal minimo di giugno fino al massimo della settimana scorsa a 122,26 dollari. La candela di ieri ha annullato il rialzo accumulato negli ultimi quattro giorni. Il primo livello di supporto passa in area 104,50 dollari, mentre il supporto principale si colloca in area 99$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'