Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Dollaro, Previsioni – L’attacco a Bithumb Non Manifesta Effetti Collaterali

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Jun 20, 2018, 07:39 UTC

La coppia BTC/USD si muove secondo le previsioni ma nuove nuvole vanno formandosi all’orizzonte. L’effetto dell’hackeraggio di Bithumb non si è fatto ancora sentire.

BTC USD

Bitcoin si presenta in mattinata ad un valore di circa 6625 USD. Nelle previsioni di ieri parlavamo di una leggera perdita di valore che sarebbe terminata in un plateau all’interno della fascia 6200-6800 USD. Come si può vedere, dopo una serie di movimenti laterali il valore di BTC è approdato a poco più di 6620 USD in mattinata. È interessante notare come molti movimenti di mercato si verificano tra le ore europee e le ore americane.

Nelle prossime ore ci aspettiamo un possibile impatto negativo dovuto all’emotività rispetto a quanto è successo a Bithumb. Bithumb è una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute in Asia e ha recentemente riportato un hackeraggio. Secondo le prime stime della piattaforma, il danno sarebbe piuttosto ingente e ammonterebbe a circa 30 milioni di dollari in valute.

Come è prassi in questi casi, la piattaforma ha bloccato tutti gli scambi e i servizi offerti, compreso il servizio di deposito e prelievo. Ciò avviene per trasferire tutti i fondi in un cosiddetto cold wallet ossia un wallet offline. Lo scopo è di preservare gli asset rimasti in un wallet non connesso ad internet per evitare ulteriori attacchi e rischi.

Nonostante Bithumb non abbia rilasciato dichiarazioni sul tipo di monete rubate, ha promesso di risarcire le perdite ai clienti interessati.

Grafico Giornaliero BTCUSD

Previsioni

Perché tutto questo potrebbe influenzare le previsioni?

Semplicemente perché gli speculatori che investono in criptovalute sono persone con un orizzonte temporale di breve periodo. A differenza di investitori, sia individuali che istituzionali, gli speculatori si fanno facilmente influenzare dal panico e reagiscono d’istinto. Di conseguenza, è possibile aspettarsi un impatto di questo fenomeno sul prezzo di BTC. La nostra previsione è che l’impatto sarà pressoché trascurabile su un orizzonte temporale di pochi giorni.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'