Pubblicita'
Pubblicita'

Bene I Future Europei, Meno Il Cambio Euro Dollaro Dopo Riunione BCE

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Sep 10, 2021, 17:55 UTC

Debole il cambio euro dollaro dopo che la BCE non ha dato chiare novità sul possibile tapering, ma ci sarà una riduzione sul piano di acquisti PEPP. la BCE rimane ferma in attesa di decisioni più definitive da parte della FED

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Questa mattina l’azionario ha visto un rialzo, dopo la riunione della BCE e dati crescita Regno. Unito. Cambio euro dollaro leggermente al ribasso nella giornata odierna. Investitori delusi dalle decisioni della BCE di non procedere con il piede pesante, ma riduce gli acquisti in ambito PEPP. La BCE segue quelli che sono i passi della FED. Nella visione generale, gli investitori hanno ben digerito la decisione della BCE di ridurre gli acquisti.

Infatti, gli analisti potrebbero aver visto questo gesto come un primo passo verso una vera e propria riduzione degli stimoli monetari per sfuggire ai venti negativi della pandemia. Azione molto importante, in quanto anticipatorio di un possibile tapering, ovviamente non nel prossimo futuro. Il rinvio a dicembre di una decisione più chiara sul tapering segue l’azione della FED. Sicuramente la BCE non anticiperà il tapering rispetto alla FED.

Calendario Economico Cambio Euro Dollaro

Per il cambio euro dollaro, in Germania è uscito il dato sull’inflazione mensile ed annuale. Il primo ha visto un aumento pari allo 0% rispetto al mese precedente, rispettando anche l’aspettativa degli analisti. Anche su base annuale, l’incremento dei prezzi del 3,9% è stato ampiamente previsto dagli addetti ai lavori.

In Italia è uscito il dato sulla produzione industriale. Su base mensile, rispetto a giugno, a luglio l’industria è cresciuta dello 0,8% contro una stima dello 0,1%. Su base annuale, il dato di +7% supera ampiamente la stima di un +5,4%. Negli USA l’indice principale dei prezzi alla produzione per agosto segna +0,6% rispetto a luglio. La stima era di +0,5%.

Dato positivo quello dell’indice dei prezzi alla produzione mensile, con un incremento dello 0,7% rispetto a luglio. Su base annuale, quest’agosto ha segnato +8,3%, meglio dell’8,2% previsto. Stasera alle 21:30 il dato sulle posizioni speculative dell’euro da parte della CFTC.

Analisi Grafica Cambio Euro Dollaro

EURUSD

Questa settimana è stata molto negativa per il cambio euro dollaro. Risente della zona a 1.1915 ed indietreggia fino all’attuale 1.1813. La candela di oggi dà come vincitori gli orsi del mercato, come si evince dalla forma della stessa. Dall’RSI non arrivano segnali importanti, diversamente dai volumi che sostengono pienamente il ribasso di oggi.

Viene ancora testata la media a 21 periodi, ad una quotazione di 1.1812. Al momento la view di breve risulta rialzista, almeno di una rottura settimanale della media a 21 periodi ed il suo ritest come resistenza. Primo target a 1.1915, secondo a 1.1969.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'