Prosegue senza tregua la forza ribassista sul mercato crypto che ieri ha registrato un’altra giornata negativa sulla maggior parte dei token come si può vedere analizzando Ripple e Tron.
Il prezzo di Ripple (XRP) si trova in una fase di ribasso prolungata e sta registrando la sesta candela consecutiva in rosso su base settimanale. Attualmente XRP quota 1,3645 USDT e a febbraio segna un -17,20%, contribuendo al quinto mese consecutivo negativo. Da inizio 2026 la performance è pari a -26%, dopo il -11,60% con cui si era chiuso il 2025. Per trovare una serie mensile peggiore bisogna tornare all’autunno 2015.
Sul grafico weekly si osserva l’andamento del 2025 dal minimo di aprile a 1,6118 USDT, da cui era partito un rimbalzo culminato nel massimo di luglio a 2,95 USDT. Dal picco è iniziata una fase di contrazione con massimi e minimi decrescenti. Il ribasso ha accelerato a ottobre con il flash crash che ha spinto XRP un minimo a 1,1658 USDT, seguito da un rimbalzo effimero. Infatti dopo pochi giorni è ripresa la pressione ribassista.
Nel 2026 XRP avuto una prima fase rialzista e ha toccato un massimo 2,416 USDT. Da qeusto top ha avviato l’attuale discesa. La setitmana scorsa ha toccato un minimo a 1,1184 USDT. Per un segnale di ripresa è necessario il superamento della prima resistenza a 1,62 USDT.
Il prezzo si muove in congestione dopo il rimbalzo tecnico della scorsa settimana. Tron (TRX) quota 0,277 USDT, con febbraio in negativo del -3,33%, mentre da inizio 2026 registra un -2,60%. Il quadro resta debole ma meno compromesso rispetto ad altri token.
Sul grafico daily si osserva l’uptrend iniziale che ha spinto TRX al massimo di metà gennaio a 0,3210 USDT. Da lì è partita la fase di contrazione con rottura del supporto a 0,2950 USDT. L’accelerazione ribassista ha portato al minimo di 0,268 USDT, seguito da rimbalzo ora fermo in congestione. Prima resistenza a 0,2880 USDT, supporto a 0,2740 USDT.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.