Analisi azionario Italia prossima settimana. Le banche centrali si riuniscono, in particolare la Fed. Arrivano i dati dalla Cina. Previsioni Edison R, Avio, Leonardo.
Analisi azionario Italia prossima settimana. Ci siamo, questa è la settimana della Fed. Da settimane la narrativa dominante ha “appeso” i mercati finanziari questa singola notizia: il FOMC taglierà ulteriormente i tassi come regalo al rally di Natale? Lo scopriremo mercoledì.
Per chi ha interessi in Cina, il governo ha ormai poco tempo per annunciare nuovi stimoli prima che termini l’anno. Il crollo immobiliare che dura da anni e la domanda interna anemica sono una zavorra. Lunedì arrivano i dati sul commercio, invece mercoledì quelli sull’inflazione di novembre.
Si riunisce giovedì anche la Banca nazionale di Svizzera (BNS) e tutti gli analisti sono concordi su tassi fermi allo 0% e sarà così presumibilmente per tutto il 2026. Il CHF è salito del +12% rispetto al dollaro nel 2025, e del +14% rispetto all’euro negli ultimi 5 anni.
Sempre giovedì si riunisce la Banca centrale di Turchia. Qui è certo un taglio dei tassi, ma su quanto c’è molta speculazione. L’inflazione a novembre è al 31%…
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.