Pubblicita'
Pubblicita'

Le 2 Tipologie di Pattern Grafici sulle Candele Giapponesi

Da:
FX Empire
Aggiornato: May 21, 2018, 14:05 UTC

I pattern grafici sulle candele giapponesi sono delle configurazioni che si formano tra diverse candele che segnalano una possibile inversione del trend in atto oppure una possibile accelerazione del trend in atto.

Trading

I pattern grafici sulle candele giapponesi sono delle configurazioni che si formano tra diverse candele che segnalano una possibile inversione del trend in atto oppure una possibile accelerazione del trend in atto.

Possiamo dividere i pattern sulle candele giapponesi in 2 categorie:

  • Pattern di accelerazione: segnalano che il trend in atto sta per accelerare.
  • Pattern di inversione: segnalano che il trend in atto sta per invertire la rotta.

Il sito iltradingperte.com, in un articolo dedicato alle configurazione grafiche sulle candele giapponesi, individua ben 18 figure di accelerazione e 18 figure di inversione. Qui di seguito puoi vedere un paio di esempi, ma se vuoi scoprire tutti gli altri pattern, puoi consultare l’articolo appena linkato.

Pattern di Accelerazione

Di seguito è riportato un esempio di pattern di accelerazione: il rising 3 method.

rising 3 method

In un rising 3 methods, la prima candele è bianca. La seconda e la terza sono invece nere e devono essere più piccole della prima bianca. Infine, la quarta candela deve essere bianca e deve ritracciare fino a circa il punto dove si esauriva la prima candela bianca (o anche oltre).

Il rising 3 method indica che un trend rialzista in atto sta per accelerare.

Pattern di Inversione

Di seguito è riportato un esempio di pattern di accelerazione: il bearish engulfing line.

bearish engulfing line

In un bearish engulfing line, la prima candela è una candela bianca. La seconda candela è invece di colore nero e deve completamente sovrastare e ricoprire la prima bianca. La figura è ancor più valida se la seconda candela nera apre in gap.

Il bearish engulfing line indica che un trend rialzista in atto sta per terminare.

Questo articolo è stato scritto da Giovanni, autore del sito finanziario Il Trading Per Te.

 

 

 

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'