Pubblicita'
Pubblicita'

Fare Trading sui Diamanti?

Da:
Barry Norman
Aggiornato: May 22, 2016, 08:01 UTC

"I diamanti sono i migliori amici di una ragazza" è, probabilmente, una delle più celebri citazioni da film. Tuttavia, per quanto concerne l'investimento,

Fare Trading sui Diamanti?

“I diamanti sono i migliori amici di una ragazza” è, probabilmente, una delle più celebri citazioni da film. Tuttavia, per quanto concerne l’investimento, ciò non è necessariamente vero. Per un dealer, i diamanti sono sempre brillanti e lucenti e aumentano di valore. Quando, invece, si tratta di acquistare diamanti per investimento o fare trading di diamanti, ci si deve ricordare che la migliore amica di un trader è la liquidità. Poiché a un asset è assegnato un valore, questo valore è preciso soltanto al momento della vendita. Detenere qualcosa di grande valore che non si può convertire in contanti equivale a non possedere nulla.

the-global-diamond-report-2013-fig-01-2_full
Se aggiungete questo al fatto che ogni diamante è unico e che il prezzo dei diamanti è un segreto, date la notevole differenza tra dealer e dealer e l’offerta virtualmente inesauribile, noterete che l’unico modo per mutare i vostri diamanti o altre pietre preziose in contanti è venderli a un prezzo inferiore a quello di mercato a un dealer disponibile o cercare un compratore al dettaglio.

È lo stesso principio del mercato antiquario e di quello dell’arte. I dealer sono assolutamente riservati sui prezzi e, quando fanno acquisti presso piccolo antiquario, l’oggetto è soltanto un mobile usato, che diviene un’antichità di valore inestimabile una volta esposto nel loro negozio.

Il settore è noto per la sua mancanza di trasparenza, che rende difficile agli investitori giudicare i fattori di rischio e analizzare le possibilità di profitto. Conoscere il prezzo preciso e corrente non è sempre facile, così complicando le decisioni di investimento. Ciò detto, i diamanti offrono molte opportunità agli investitori, come mostra l’andamento dei prezzi nel 2015.

diamonds

Cip detto, la domanda è: “Esiste un modo per investire nei diamanti, come contratti online o EFT?”. L’investimento nei diamanti non è mai semplice, anche quando vi sono numerose pietre disponibili, soprattutto perché valutarle è molto complicato. Diversamente da altre materie prime preziose, come l’oro, l’ampia varietà di pietre esclude ogni semplice meccanismo di prezzo costo per oncia. Il modello di valutazione di base si fonda su carati (peso), colore, purezza e taglio. Tuttavia, il margine di interpretazione soggettiva è molto ampio.

Diversamente dall’oro, non si può andare da un venditore di diamanti o da un compratore e ottenere il prezzo a pronti del giorno. I compratori guardano alla qualità della pietra e a quanto intendono pagarla. Questi due fattori soggettivi possono impedire di ottenere il miglior prezzo di vendita.

Come un’automobile, un diamante è un bene soggetto a svalutazione, dato che perde gran parte del valore al momento dell’acquisto. Pensate all’oro e all’argento.  Questi due mercati sono molto liquidi e fungibili, dato che si possono collezionare monete, venderle subito o più avanti. Nel tempo, oro e argento si possono apprezzare e fornire una copertura contro l’inflazione.

Dato il livello di conoscenza necessario, alcuni ritengono che acquistare diamanti sia un gioco a perdere a meno che non si disponga di un’elevata esperienza – anche se si deve notare che la prima regola di acquisto è evitare di essere ingannati dal rincaro praticato dai gioiellieri.

Se volete apprendere l’andamento dei prezzi, visitate il maggiore dealer online, Rapnet.com.

Data la difficoltà della definizione del prezzo dei diamanti, ETF e fondi comuni basati sul valore delle pietre rimangono caratterizzati da ambiguità. Tuttavia, secondo Golan, vi sono due iniziative interessanti per gli ETF da parte di Index IQ e GemShares. Entrambe le società dispongono di applicazioni sotto la supervisione della SEC.

the-global-diamond-report-2013-fig-01_full

Secondo Golan, il modo di far funzionare gli ETF vede le società acquistare e mettere in riserva diamanti, magari pietre bianche e rotonde da un carato, dato che, durante la recessione del 2008, hanno conservato il loro valore e sono negoziato con maggiore facilità. Verrebbero emesse azioni per gli investitori e istituito un indice per seguire le variazioni del valore sul mercato all’ingrosso.

Tuttavia, vi sono altri modi di investire. Data la difficoltà della determinazione del prezzo, veicoli come i fondi indicizzati quotati (diffusi nel mercato dell’oro) non sono spesso impiegati per le pietre preziose e sono, comunque, non regolamentati. Tuttavia, sempre più fondi si stanno interessando delle miniere di diamanti e delle società del settore. Per esempio, la statunitense PureFunds ha recentemente lanciato quello che presenta come il primo ETF pure play del settore dei diamanti.

LinGOLD.com ha tentato di ampliare il mercato facendo trading di “frammenti di diamanti e non di pietre intere.”. Poi, ci si può sempre rivolgere alle singole compagnie minerarie, come la Petra Diamonds quotata a Londra, nota per i suoi recenti ritrovamenti di eccezionale qualità.

Novel Diamond Private Equity Fund LLC è un fonde di private equity con sede a Chicago che investe nel mercato delle pietre rare. Alan Landau, direttore del trading a Hong Kong, afferma che il fondo a rendimento assoluto prevede un investimento minimo di 100000$ e utilizza diamanti colorati come prodotto sottostante. Landau intende precisare che il prezzo dei diamanti bianchi può essere soggetto a più elevata volatilità, ma i diamanti colorati sono più preziosi. Ad esempio, mentre un diamante bianco puro può valere 30000$ al carato, un impeccabile diamante rosa può essere venduto a 1 milione di dollari al carato e un diamante rosso raggiunge i 2 milioni di dollari al carato. Questi prezzi continuano a salire.

Fin quando la Commissione di Vigilanza sulla Finanza e i Cambi non approverà questo fondo o ETF, gli investitori statunitensi saranno seriamente limitati nella compravendita di diamanti con un dealer. A ogni modo, secondo Martin Rapaport, direttore del Rapaport Group, che si tratti di un fondo, di un ETF e o di possesso di diamanti, partecipare al trading dei diamanti “è un gioco a perdere” a meno che non si sappia ciò che si fa.

the-global-diamond-report-2013-fig-02-6_full

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'