Pubblicita'
Pubblicita'

L’Opec Spinge In Rialzo Il greggio

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 29, 2016, 11:48 UTC

Il petrolio è stato di nuovo la stella del giorno quando ha ricevuto un sostegno inaspettato nella tarda serata di ieri. Era in corso la riunione dei

L’Opec Spinge In Rialzo Il greggio

Il petrolio è stato di nuovo la stella del giorno quando ha ricevuto un sostegno inaspettato nella tarda serata di ieri. Era in corso la riunione dei Paesi dell’OPEC da due giorni e non ci si aspettava più nulla da questo incontro ad Algeri; il mercato ormai era portato a credere più a un incontro di consultazione piuttosto che a un incontro decisionale. Questo ha portato il mercato a un andamento altalenante di consolidamento, non sapendo come reagire. Ma è poi arrivata la notizia sorprendente di un accordo raggiunto tra i produttori sul taglio della produzione di greggio, dell’ordine di 32,5/33 milioni di barili al giorno. Questo annuncio a sorpresa ha dato una forte spinta al prezzo del petrolio, ritenendo che questo taglio avrebbe comportato un aumento del prezzo di almeno 5 o 10$ al barile nel prossimo futuro. Ma i dettagli sono ancora da definire e questo potrebbe essere un momento di criticità tra i produttori di greggio, con possibili disaccordi su chi deve tagliare e per quale ammontare. In ogni caso, al momento, tutto sembra proseguire per il meglio e il prezzo è salito prontamente fino al livello di 47,7$ e ora si trova nell’area dei 47,37$, al momento della scrittura di questo pezzo. La prima regione di resistenza si trova al livello dei  47,7$ e siamo cautamente rialzisti in considerazione del fatto che ci potrebbe essere una correzione del salto di ieri. Una rottura della resistenza situata alla regione dei 47,7$ potrebbe aprire la strada verso il livello dei 48,7$ che è la soglia superiore del range degli ultimi 3 mesi, e potrebbe essere un osso duro da rompere. Per coloro che sono a favore di posizioni lunghe, il livello dei 46,2$ è il prezzo di riferimento per intervenire con gli acquisti.

Sia l’oro che l’argento hanno continuato tranquillamente il loro andamento, con l’oro che si è mosso nel range che avevamo previsto tra i 1317$ (toccato ieri) e i 1330$; l’argento ha spaziato tra i 19,4$ e i 19,00$. Prevediamo questo andamento per la giornata odierna, senza alcuna importante notizia attesa, tranne il il dato sul PIL degli Stati Uniti, che verrà comunicato più tardi. I trader possono tranquillamente scambiare agli estremi del range con degli “stop loss” ristretti appena oltre gli estremi.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'