Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Tenta di Riprendersi il Livello Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 16, 2024, 17:07 UTC

Punti Principali:

  • L'euro dollaro cerca di allontanarsi da 1,0600 dopo il breve flirt.
  • Le deboli prospettive economiche dell'Eurozona e il raffreddamento dell'inflazione alimentano le scommesse della BCE sul taglio dei tassi.
Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha esteso il calo del 2024 fino ad arrivare al minimo annuale 1,0602, ma si è ripreso durante le ore di negoziazione europee. Fino alla sessione asiatica, il dollaro americano ha beneficiato di un umore negativo del mercato, quest’ultimo alimentato dalle crescenti tensioni in Medio Oriente e dalle ridotte speranze per un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Dopo una riunione del gabinetto di guerra, Israele è pronta a preparare una risposta “forte” al massiccio attacco aereo iraniano di sabato. Nel frattempo, i solidi dati macroeconomici degli Stati Uniti allontanano le probabilità di un taglio dei tassi a giugno. I mercati finanziari stanno perdendo la speranza che la Banca Centrale statunitense agisca a luglio, dopo che lo strumento FedWatch mostra una probabilità del 52,9% di un mancato cambiamento, mentre le probabilità per una decisione stabile a giugno sono attualmente all’80,3%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il fiber è salito fino a 1,0646 in seguito al rilascio dei dati tedeschi. La Germania ha pubblicato l’indice dei prezzi all’ingrosso di marzo, che è aumentato dello 0,2% su base mensile, e l’indagine ZEW sul clima economico, che è migliorato a 42,9 in aprile dal 31,7 precedente. Anche il sentiment nell’Eurozona è stato migliore del previsto, passando da 33,5 di marzo a 43,9 di aprile.

Dal lato statunitense, sono stati pubblicati i permessi di costruzione e l’avvio di nuove costruzioni di marzo, in calo rispettivamente del 4,3% e del 14,7%. Nel corso della giornata, gli investitori dell’euro dollaro attendono il presidente della Federal Reserve Jerome Powell che parteciperà a una chiacchierata sulle tendenze economiche del Nord America al Washington Forum del Wilson Center.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0632, in rialzo dello 0,07% ed in pieno tentativo di riportarsi al di sopra del livello annuale 1,0643, l’unico input rialzista che evita un’estensione del movimento ribassista che dura dal 9 aprile. Quindi, una chiusura sopra 1,0643 permetterebbe ai tori di acquisire slancio per allontanarsi dai minimi dell’anno e cercare di raggiungere i due obiettivi di breve termine rappresentati dal livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0765.

Viceversa, un ulteriore chiusura sotto il livello annuale darebbe il via all’estensione del movimento short attuale, con gli orsi che metteranno nel mirino il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0556.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'