Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene Stabile sopra 1,0700 Sfruttando il Contesto Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 29, 2024, 13:52 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro mantiene la sua posizione rialzista dopo il superamento senza difficoltà 1,0700.
euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha guadagnato terreno all’inizio della settimana e ora si sta stabilizzando in territorio positivo sopra il livello chiave 1,0700. Il fiber cerca di raggiungere il livello annuale 1,0764, la prossima dura resistenza. I dati sull’inflazione provenienti dalla Germania saranno esaminati attentamente dagli investitori del cambio.

Dopo aver chiuso in territorio negativo venerdì, l’euro dollaro ha iniziato a riapprezzarsi nella prima sessione settimanale, supportata dall’ampia pressione di vendita che sta circondando il dollaro americano. Il sospetto intervento del Giappone nel mercato dei cambi dopo che il cambio dollaro yen ha raggiunto un nuovo massimo pluridecennale superiore a 160,00 sembra essere la ragione principale dietro la rinnovata debolezza del future DXY.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Durante l’ora di pranzo, la Germania rilascerà i dati preliminari dell’Indice dei Prezzi al Consumo (indice IPC) del mese di aprile. Il mercato prevede che l’Indice dei Prezzi al Consumo aumenterà dello 0,6% su base mensile. Si prevede anche che l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (indice IPCA), l’indicatore di inflazione preferito dalle Banche Centrali, aumenterà del 2,3% su base annua per eguagliare l’aumento di marzo.

Sebbene i mercati siano abbastanza certi che la BCE abbasserà i tassi di riferimento di 25 punti base (0,25%) a giugno, una forte lettura dell’inflazione tedesca potrebbe offuscare le prospettive dei tassi e fornire una spinta rialzista all’euro dollaro.

Comunque, il funzionario della BCE Pierre Wunsch ha dichiarato questa mattina che una seconda riduzione dei tassi di interesse, già nel mese di luglio, sarebbe sorprendente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Il fiber sta recuperando facilmente le recenti perdite registrare venerdì, e staziona sopra il livello chiave 1,0700. Da un punto di vista tecnico, si sta vedendo un indebolimento del sentiment ribassista, con gli oscillatori come il MACF che suggerisce un forte spostamento verso uno slancio rialzista per l’euro dollaro, che ha come obiettivo principale il livello annuale 1,0764. Un superamento netto del suddetto livello porterebbe il cambio a poter tentare l’allungo fino ad arrivare al livello psicologico 1,0800.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0690 porterebbe gli orsi ad iniziare a pressare al ribasso, con il livello annuale 1,0643 a rappresentare il primo principale obiettivo ribassista. Un superamento di questo livello aprirebbe le porte al tentativo di raggiungimento del livello chiave 1,0600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'