Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale per il 26 agosto, Previsioni

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Aug 25, 2016, 17:42 GMT+00:00

Il greggio ha recuperato parte delle perdite subite nella giornata di ieri, ma non vi è alcun reale supporto per i prezzi, che si muovono spinti soltanto

Petrolio Analisi fondamentale per il 26 agosto, Previsioni

Il greggio ha recuperato parte delle perdite subite nella giornata di ieri, ma non vi è alcun reale supporto per i prezzi, che si muovono spinti soltanto da voci, speranze e dicerie. Il Wti ha raggiunto quota 47,06, mentre il Brent è salito a quota 49,31. Entrambe le varietà di petrolio si assestano al di sotto dei massimi recenti. Durante la settimana, il greggio è entrato in una fase di rialzo, guadagnando più del 20%, grazie alle ipotesi secondo cui l’incontro tra i membri dell’Opec e i produttori che non fanno parte del cartello, che si svolgerà ad Algeri a settembre, potrebbe portare a un accordo per un’azione di stabilizzazione del mercato petrolifero. I maggiori produttori mondiali si stanno disputando le quote di mercato, con i prezzi ancora pari alla metà di quelli di due anni fa. Nel mese di luglio, secondo l’Opec, l’Arabia Saudita ha prodotto in media 10,67 milioni di barili al giorno, mentre la produzione della Russia è risultata di 11,01 milioni di barili al giorno.

Secondo l’Amministrazione delle Dogane cinese, tra marzo e maggio, la Cina ha acquistato più petrolio dalla Russia che dall’Arabia Saudita. Considerato tutto lo scorso anno, la quota della Russia era del 12,6%, mentre quella dell’Arabia Saudita era del 15,1%.

A due settimane dall’annuncio dell’Opec di un incontro informale ad Algeri a settembre, l’Iran dichiara di non aver ancora deciso se partecipare.

Secondo un portavoce del ministero del Petrolio della Repubblica Islamica, che ha chiesto di mantenere l’anonimato, Teheran potrebbe posporre la decisione fino al giorno precedente alla riunione. Tuttavia, due delegati dell’Opec hanno affermato, a condizione di anonimato, che l’Iran ha inviato la propria conferma di partecipazione. agli altri membri del cartello.

La direzione del prezzo del petrolio è stata incerta a causa dell’inatteso incremento registrato dalle scorte di greggio degli Stati Uniti nell’ultima settimana. Il dato ha deluso gli investitori e ha rinnovato la preoccupazione per l’eccesso di offerta del mercato petrolifero.

Secondo l’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia, durante la settimana conclusasi il 19 agosto, le scorte di greggio commerciale degli Stati Uniti sono aumentate di 6,6 milioni di barili, raggiungendo il massimo storico di 1,4 miliardi di barili. Il dato indica che l’eccesso di offerta di greggio, che pesa sui prezzi da due anni, non ha ancora iniziato a ridursi.

crude oil

PROGRAMMA SETTIMANALE
Pubblicazione prevista: mercoledì, alle 13:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 16:00 e le 17:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 EST di mercoledì

Prossimi eventi economici da monitorare

26 agosto 2016

Paese Nome Volatilità Precedente
JPY IPC di Tokyo, esclusi generi alimentari ed energia (a/a) 2 0,3
JPY IPC di Tokyo, esclusi cibi freschi (a/a) 2 -0,4
JPY Indice dei prezzi al consumo di Tokyo (a/a) 2 -0,4
JPY Indice nazionale dei prezzi al consumo, esclusi cibi freschi (a/a) 2 -0,5
JPY Indice nazionale dei prezzi al consumo, esclusi generi alimentari ed energia (a/a) 2 0,4
JPY Indice nazionale dei prezzi al consumo 2 -0,4
EUR Indagine Gfk sulla fiducia dei consumatori 2 10
GBP PIL (a/a) 2 2,2
GBP PIL (t/t) 2 0,6
USD PIL annualizzato 2 1,2
USD Indice dei prezzi del PIL 2 2,2
USD Consumi individuali (t/t) 2 1,9
USD Consumi individuali core (t/t) 2 1,7
USD Indice Markit composito dei direttori degli acquisti 2
USD Conteggio di Baker Hughes dei pozzi petroliferi attivi negli Stati Uniti 2

Calendario delle aste di titoli di Stato

Data Ora Paese Asta

24 agosto 10:03 Svezia Asta di titoli di Stato

24 agosto 10:30 Germania Asta Bobl del valore di 4 miliardi di euro con tasso di interesse dello 0% e scadenza a ottobre 2021

24 agosto 18:00 Stati Uniti Asta FRN a 2 anni e asta di titoli di Stato a 5 anni

25 agosto 18:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 7 anni

26 agosto 10:10 Italia Asta zero coupon

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'