Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Rimane Pronto a Superare 1,0800

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 7, 2024, 16:04 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro cerca di consolidarsi sopra 1,075, con gli investitori che si aspettano che la BCE riduca i tassi di interesse a partire da giugno.
  • Si rafforza la speculazione su una riduzione dei tassi di interesse da parte della FED a partire da settembre.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro rimane in una fase di consolidamento sopra 1,0750 qualche ora prima della sessione di Wall Street, dopo aver registrato piccoli guadagni nella sessione precedente. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber indicano un rafforzamento dello slancio rialzista.

In assenza di dati di alto livello, lunedì l’euro dollaro ha faticato a trovare la direzione. Sebbene il miglioramento della propensione al rischio abbia reso difficile per il dollaro americano trovare domanda, i commenti aggressivi dei funzionari della Federal Reserve hanno aiutato la valuta a limitare le sue perdite.

Il presidente della FED di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che, dato il forte mercato del lavoro, la Federal Reserve ha ancora tempo per acquisire fiducia nel fatto che l’inflazione scenderà verso l’obiettivo del 2%, mentre il presidente della FED di New York ha osservato che è preoccupante quando i dati mensili sull’inflazione risultano più alti.

Panoramica fondamentale euro dollaro

In mattinata sono stati pubblicati i dati sugli ordini alle fabbriche della Germania, i quali hanno mostrato una contrazione dello 0,4% su base mensile a marzo. Questo valore è stato peggiore delle aspettative del mercato che prevedevano un aumento dello 0,5% e ha pesato sull’euro.

Nel frattempo, i futures degli indici azionari statunitensi vengono scambiati in territorio misto qualche ora prima dall’apertura della sessione statunitense. Nel caso in cui i principali indici di Wall Street riuscissero a consolidare i guadagni di lunedì, il dollaro americano potrebbe avere difficoltà a rimanere resiliente contro i suoi rivali e consentire al cambio euro dollaro di estendere il movimento rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,0775, in rialzo dello 0,08% ma con qualche difficoltà a trovare una forte direzione in assenza di dati macroeconomici di alto impatto. È palese la forte contrazione della volatilità a causa del posizionamento intorno al livello annuale 1,0764 che ha svolto egregiamente il proprio lavoro di ostacolo (momentaneo) per i tori. Infatti, una chiusura definitiva sopra il livello annuale 1,0764 permetterebbe ai tori di continuare la tendenza rialzista e cercare di raggiungere il livello annuale 1,0862.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0764 potrebbe aiutare gli orsi di raggiungere almeno il livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'