Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi fondamentale per il 17 agosto, Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Aug 16, 2016, 15:44 GMT+00:00

Il greggio ha guadagnato 7 centesimi per venire negoziato a quota 45,81, mentre il Brent è rimasto invariato a quota 48,35. Il petrolio ha reagito

Petrolio Analisi fondamentale per il 17 agosto, Previsioni

Il greggio ha guadagnato 7 centesimi per venire negoziato a quota 45,81, mentre il Brent è rimasto invariato a quota 48,35. Il petrolio ha reagito debolmente al deprezzamento del dollaro, che avrebbe dovuto sostenere ulteriori incrementi del prezzo. Gli speculatori continuano a monitorare l’aumento sperimentato dal prezzo nel corso di questa settimana, provocato dalla speranza che l’Opec raggiunga una qualche forma di accordo durante l’incontro previsto per la fine di settembre. Secondo gli analisti, la rivalità tra l’Arabia Saudita e l’Iran per il controllo delle quote di mercato potrebbe impedire ogni iniziativa volta a raggiungere un accordo sulla limitazione della produzione durante il vertice che si terrà ad Algeri il mese prossimo.

A latere del Forum Internazionale dell’Energia, che si svolgerà ad Algeri dal 26 al 28 settembre, è previsto un incontro informale degli Stati membri dell’Opec. Questo è quanto dichiarato la scorsa settimana da Mohammad Bin Saleh Al Sada, ministro dell’Energia e dell’Industria del Qatar e presidente dell’Opec.

A seguito della revoca delle sanzioni internazionali all’inizio dell’anno, l’Iran sta tentando di incrementare la sua produzione di petrolio e di riguadagnare le quote di mercato perdute.

Secondo il rapporto dell’Opec pubblicato la scorsa settimana, nel mese di luglio, l’Iran ha prodotto circa 3,6 milioni di barili al giorno. Tale livello è ben inferiore ai 4 milioni di barili prodotti prima dell’imposizione delle sanzioni nel 2007.

Il recente rialzo del greggio è stato provocato dalle dichiarazione rese dal ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il quale ha affermato che Riyad “prenderà qualsiasi misura per sostenere” il mercato petrolifero in eccesso di offerta. Tuttavia, l’aumento del prezzo del petrolio origina, più semplicemente, dalla chiusura delle posizioni.

brent oil

PROGRAMMA SETTIMANALE
Pubblicazione prevista: mercoledì, alle 13:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: lunedì, tra le 16:00 e le 17:00 EST (programma)
Pubblicazione prevista: wpsrsummary.pdf, overview.pdf e le tabelle 1-14 nei formati CSV e XLS sono pubblicati sul sito web dopo le 10:30 EST di mercoledì

 

Prossimi eventi economici da monitorare

Mercoledì, 17 agosto 2016

Paese Nome Volatilità Previous
NZD Variazione dell’occupazione 2 1,2
NZD Tasso di disoccupazione 2 5,7
CHF Indice ZEW – Aspettative 2 5,9
USD Verbali del FOMC 3

Aste di titoli di Stato

Data Valuta Evento     Precedente
Martedì, 16 agosto 2016
  USD Asta di titoli di Stato a 4 settimane   0,270%
  USD Asta di titoli di Stato a 52 settimane   0,550%
Giovedì, 18 agosto 2016
  USD Asta TIPS a 5 anni   -0,195%

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'