Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Previsioni per i Primi Giorni di Maggio

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 29, 2024, 04:55 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI ha dovuto rallentare la sua ripresa, esattamente come il gas naturale adesso sopra il supporto di 1,9 dollari.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Previsioni per i Primi Giorni di Maggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana stabile e in territorio moderatamente rialzista, sopra la resistenza intermedia di 83,5 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha rallentato dopo i rialzi del nuovo contratto future, rimanendo però non lontano dalla resistenza principale di 2 dollari. Questa settimana, non possiamo escludere un ulteriore riassorbimento dei rialzi fino ai supporti intermedi di 1,85/1,8 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna 83,16 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,949 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ripartirà dall’impostazione moderatamente rialzista della scorsa chiusura weekly per ritestare la resistenza di 85 dollari al barile, già sfiorata con i rialzi del 26 Aprile.

Questo valore tecnico mi appare però particolarmente solido e il contesto geopolitico, con la distensione del conflitto in Medio Oriente, non pare in grado di agevolare nuovi rally rialzisti. Per questa ragione, potremmo attenderci con maggiore probabilità un tentantivo di consolidamento sopra quota 84 dollari e più in generale tra gli 83,5 e gli 84,8 dollari al barile.

L’obiettivo rialzista principale di 90 dollari per il momento rimane fuori dai radar, ma un allungo del petrolio greggio WTI sopra gli 87,5 dollari al barile potrà certamente agevolare il canale rialzista.

Guardando invece allo scenario opposto, ritengo che i supporti a 80 e 82 dollari al barile siano sufficientemente coriacei da limitare i tentativi di ritracciamento che potrebbero essere avviati questa settimana. Molto dipenderà, chiaramente, dallo sviluppo del conflitto in Medio Oriente e dagli aggiornamenti sulle scorte di petrolio negli USA.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale, a differenza del petrolio greggio WTI, ha subito un ampio rialzo del +20% circa con il nuovo contratto future con scadenza a Giugno. La resistenza tonda e psicologica di 2 dollari è stata sfiorata, senza però un effettivo break-out rialzista.

Al contrario, il prezzo ha iniziato a correggere verso il supporto di 1,9$, da cui ripartirà quest’oggi la corsa del gas naturale. A mio modo di vedere, in assenza di nuovi stimoli rialzisti, il gas naturale potrà ancora arretrare verso il valore EMA a 50 giorni a quota 1,852. Ulteriori supporti si troverebbero a 1,82 e 1,8 dollari tondi.

Se invece la commodity dovesse riuscire a mantenere il supporto di 1,9 dollari, è plausibile l’avvio di un nuovo tentativo di accumulazione oltre 1,95 e più precisamente tra 1,98 e 1,99 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'