Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Arretramento, ma il Trend Rimane Rialzista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 7, 2024, 07:02 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora stabile sotto gli 80 dollari. Il gas, invece, ha arretrato leggermente, ma rimane solidamente rialzista.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Arretramento, ma il Trend Rimane Rialzista

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora stabile sotto gli 80 dollari al barile, confermando le difficoltà a innescare un rally rialzista che possa infrangere questa resistenza.

Il gas naturale rimane invece solidamente rialzista sopra i 2 dollari, ma nelle ultime ore è stato costretto a ritracciare dai massimi relativi di ieri sui 2,25 dollari. Lo scenario resta comunque stabile e il supporto a 2 dollari sta continuando il suo rafforzamento in caso di futuri ritracciamenti.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a 78,59 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,162 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si muove stabile, ma ancora all’interno di un canale ribassista di breve termine, sotto la resistenza di 80 dollari al barile e soprattutto sotto l’EMA a 200 giorni di 79,4 dollari al barile.

I supporti più prossimi per il petrolio greggio texano si trovano a quota 77,9 e 77,2 dollari al barile e potrebbero essere raggiunti agevolmente in caso di proseguimento del downtrend. Gli sviluppi in Medio Oriente e gli aggiornamenti sulle scorte statunitensi potrebbero facilitare un ribasso di questa entità, anche fino al target di 76,5 dollari al barile.

Per invertire la tendenza attuale e tornare in rialzo, il prezzo dovrebbe innanzitutto superare la già citata EMA a 200 giorni e poi avviare l’assalto alla resistenza di 80 dollari che cela alle sue spalle un’ampia pressione ribassista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, diversamente dal petrolio greggio, rimane invece in territorio stabilmente rialzista e dovrebbe riuscire a contenere ritracciamenti volti al test del supporto di 2 dollari. L’inversione di tendenza con un ritorno ai ribassi partirebbe proprio da un calo oltre questo supporto principale.

Rimanendo però sullo scenario più verosimile, il gas naturale potrebbe ritestare entro questa settimana i recenti massimi relativi di 2,25 per estendere l’allungo fino alle resistenze di 2,3 e 2,4 dollari.

Se dovessero venire meno gli stimoli rialzisti, potremmo invece osservare l’inizio di una fase di lateralità tra quota 2,05 e 2,20.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'