Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Texano Guadagna Terreno e si Riporta sopra gli 82 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 26, 2024, 16:29 UTC

Punti Principali:

  • La quotazione dell'Oro nero guadagna slancio sulla scia del indebolimento dell’dollaro USA e delle ennesime preoccupazioni sull’offerta.
  • Il ritardo dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve potrebbe limitare il rialzo del Petrolio WTI.
prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Martedì il prezzo del Petrolio WTI scambia sopra il livello chiave degli 82 $. La quotazione dell’Oro nero è in rialzo a causa dell’ennesima fase di debolezza del dollaro americano e delle rinnovate tensioni geopolitiche in Medio Oriente e in Europa orientale, che alimentano i timori di un’interruzione dell’offerta.

La crescente tensione geopolitica in Medio Oriente, combinata con l’aumento degli attacchi agli impianti energetici in Russia e Ucraina, ha sollevato timori sulle forniture globali di greggio e ha fatto salire il prezzo del Petrolio WTI. Le interruzioni delle raffinerie di petrolio in Russia sono state causate dai recenti attacchi dell’Ucraina alle infrastrutture petrolifere russe, con almeno sette raffinerie attaccate solo nell’ultimo mese.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Oltre al contesto geopolitico, l’anticipazione dei tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve quest’anno ha fatto salire l’Oro nero. Tassi di interesse più bassi in genere stimolano l’economia, il che porta a una maggiore domanda per i prezzi del greggio. Venerdì gli operatori del mercato prenderanno ulteriori spunti dai dati dell’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti per febbraio per confermare la tempistica dei tagli dei tassi.

Ad oggi, gli investitori del greggio terranno d’occhio il dato sulla fiducia dei consumatori statunitensi, quello sugli ordini di beni durevoli e quello dell’Indice dei Prezzi delle case. Nel corso di questa settimana, giovedì verrà pubblicato il dato sul Prodotto Interno Lordo su base annuale degli Stati Uniti.

Questi eventi potrebbero avere un impatto significativo sul prezzo del Petrolio WTI, con i trader prenderanno spunto dai dati e cercheranno di trovare opportunità di trading.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 82,40 $, in rialzo settimanale dell’1,5% e sul punto di riprendere la tendenza rialzista sfruttando il rimbalzo dall’area di demand 80,15/80,84 $. Ora i tori cercheranno di chiudere sopra gli 82 $ per avere la forza necessaria per raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale degli 83 $.

Per un ritorno degli orsi bisogna attendere una chiusura in territorio negativo sotto gli 82 $, con il Petrolio WTI che potrebbe testare di nuovo l’area di demand menzionato prima (primo target), il cui superamento potrebbe portare l’Oro nero texano a raggiungere il livello annuale dei 79,30 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'