Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende sotto 1,0750 con un Occhio di Riguardo sulla FEDspeak

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 8, 2024, 16:00 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro staziona in territorio leggermente negativo intorno a 1,0750 mentre il dollaro americano si sta apprezzando.
euro dollaro

In questo articolo:

I mercati finanziari hanno mostrato pochi segnali di vita in questi giorni, con il prezzo dell’euro dollaro ancora bloccato intorno a 1,0750. Il tono aggressivo della Federal Reserve (Fed) non è stata una sorpresa, ma sembra che l’interesse speculativo si sia finalmente riconciliato con l’idea di tassi di interesse più alti per un periodo più lungo e sia rimasto all’oscuro.

E non è solo la Fed. Più o meno, la maggior parte delle principali Banche Centrali aveva tracciato un percorso chiaro in base al quale l’allentamento della politica monetaria avrebbe dovuto attendere fino a quando non avessero acquisito sufficiente fiducia nel fatto che l’inflazione si avvicinasse ai loro obiettivi.

Panoramica fondamentale euro dollaro

La Banca Centrale Europea potrebbe essere l’eccezione più nota, poiché i funzionari della BCE hanno aperto la strada ad un taglio dei tassi di giugno tra le preoccupazioni che la politica monetaria restrittiva si tradurrà in una forte battuta d’arresto economica. In vista della riunione di giugno, tuttavia, i dati macroeconomici suggeriscono che l’economia europea sta andando meglio, con la BCE che potrebbe riconsiderare il tutto.

Questo potrebbe essere uno scenario interessante per il futuro, poiché tagliare i tassi prima della FED comporterebbe vedere un forte ribasso sul fiber a causa del deprezzamento dell’EURO.

Mercoledì la BCE ha tenuto una riunione di politica non monetaria, mentre la Germania ha pubblicato i dati sulla produzione industriale di marzo, scesi dello 0,4% su base annua, meglio del calo dello 0,6% previsto dagli operatori di mercato. La sessione di Wall Street ospiterà la conferenza sulle scorte di greggio degli Stati Uniti e numerosi discorsi dei funzionari della Federal Reserve.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber è orientato al ribasso, sebbene lo slancio sia assente. Nelle ultime tre sessioni il cambio è stato scambiato all’interno di un ristretto range ristretto intorno al livello annuale 1,0764. Nel breve termine si potrebbe vedere il cambio andare a ritestare il livello chiave 1,0700, con i tori che cercheranno di rimbalzare sfruttando l’effetto fionda, al fine di raggiungere e superare 1,0764 e puntare dritto al livello annuale 1,0862.

Viceversa, un superamento di 1,0700 potrebbe portare l’euro dollaro a poter ritestare il livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'