Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Mantenersi Stabile sopra 1,0650

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 19, 2024, 15:28 UTC

Punti Principali:

  • L'euro dollaro cerca di riprendersi dopo un'iniziale fase ribassista dovuta alla notizia di un attacco israeliano nella notte.
Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato nelle prime ore della sessione statunitense sopra 1,0650, dopo essersi ripresa da un periodo di debolezza. Le notizie di un’escalation nel conflitto in Medio Oriente avevano indotto una fuga verso il dollaro statunitense, una valuta sicuro, che ha portato ad un conseguente calo del fiber.

Questa notte, notizie di esplosioni nella città iraniana di Isfahan, che ospita una caserma militare, suggeriscono che Israele abbia reagito contro l’Iran per l’attacco del 13 aprile. Come anticipato, alla notizia, l’euro dollaro è sceso a 1,0610, vicino al minimo annuale di 1,0601 del 16 aprile. Da quel momento in poi il fiber si è ripreso.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il fiber sta cercando di capitalizzare il momentum rialzista dopo che la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che il gioco (della lotta all’inflazione) non è finito, suggerendo forse qualche dubbio sul fatto che sia giunto il momento di iniziare a tagliare i tassi di interesse a giugno.

Il presidente della Banca della Francia e membro del consiglio direttivo della BCE, François Villeroy de Galhau, ha affermato invece che è necessario un taglio agli oneri finanziari e che un ritardo potrebbe essere dannoso per la crescita.

Il vicepresidente della BCE Luis de Guindos si è mostrato, al contrario, più temperato, affermando che la Banca Centrale ridurrà i tassi se i dati si evolveranno come previsto. Il membro del consiglio direttivo della BCE Joachim Nagel ha affermato che un taglio dei tassi a giugno appare sempre più probabile, anche se alcuni dati sull’inflazione rimangono superiori alle attese.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0675, in rialzo dello 0,31% e molto vicino a consolidare la posizione sopra il livello annuale 1,0643, unico input rialzista che permetterebbe al cambio di avere la forza necessaria per allontanarsi dal minimo annuale e cercare di raggiungere i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dal livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0764.

Al contrario, una chiusura settimanale sotto 1,0643 permetterebbe agli orsi di riprendere la tendenza ribassista e raggiungere prima di tutto il livello chiave 1,0600, unico ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,0556.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'