Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Recupero, +12% in Poche Ore

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 26, 2024, 07:56 UTC

Il prezzo del petrolio greggio rimane laterale, mentre il prezzo del gas naturale sta rimbalzando con un +11% giornaliero, in fase di test su quota 1,8$.

previsioni prezzo petrolio e gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha ritentato ancora una volta di riprendere quota, confermando l’impostazione laterale a trazione complessivamente rialzista. In questo contesto, il prezzo sta rallentando sulla resistenza di 82 dollari, ma il superamento di questo target potrebbe aprire una nuova stagione più spiccatamente bullish.

Il gas naturale, invece, sta innescando in queste ore un rimbalzo di discreta portata, dopo aver testato il supporto tondo di 1,6$. Il rialzo attuale, di oltre il 12%, sta permettendo alla commodity di testare la resistenza intermedia di 1,8 dollari.

Precisamente, al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna 81,83 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,806 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il petrolio greggio WTI potrebbe mantenersi laterale tra gli 80 e gli 82 dollari, ma non escludiamo già in giornata alcuni tentativi di rottura della resistenza di 82 dollari. Eventuali allunghi rialzisti di rilievo andrebbero a ritestare i valori immediatamente successivi di 82,2 e 82,8 dollari al barile, sui massimi mensili.

Da qui, non si esclude un ampio break-out verso resistenze più ambiziose, come quella di 83,5 dollari; tuttavia, segnaliamo che la pressione ribassista sul target di 82,8 dollari si è rivelata a più riprese eccessiva per il mercato del petrolio greggio WTI. Il rischio, in caso di audaci allunghi, sarebbe quello di sperimentare un nuovo ritracciamento in grado di minacciare la tenuta del supporto a 80 dollari.

Un ulteriore mutamento del contesto geopolitico attuale, che sta vedendo una distensione progressiva in Medio Oriente, potrebbe però favorire lo scenario più spiccatamente rialzista.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale sta vivendo una fase di viva e brusca impennata, che potrebbe concretizzarsi in un definitivo superamento della resistenza di 1,8 dollari, attualmente ancora in fase di test.

In tal caso, il prezzo potrebbe estendersi ulteriormente fino alla resistenza intermedia di 1,815 dollari e, da lì, tentare una necessaria stabilizzazione prima dei naturali e fisiologici ritracciamenti che si stagliano già all’orizzonte.

Qualsiasi arretramento dal target di 1,8 dollari rischierebbe di vanificare lo sforzo di queste ore, innescando appunto dei ritracciamenti che potrebbero erodere rapidamente tutti i recenti rialzi. Ritengo però che l’uptrend in corso non sia ancora ultimato, e dunque sono fiducioso di un possibile consolidamento sopra 1,8$ per preservare (almeno nella giornata odierna) l’impressionante recupero.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'