Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Viaggia in Territorio Positivo sopra i 79 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 9, 2024, 16:08 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il Petrolio WTI sale sopra i 79 $ e punta dritto agli 80 $.
Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Giovedì il prezzo del Petrolio WTI scambia in territorio positivo sopra il livello chiave dei 79 $, recuperando le perdite dopo il sorprendente prelievo delle azioni del greggio negli Stati Uniti. Nella giornata di ieri l’EIA (Energy Information Administration) ha riferito che le scorte di greggio per la settimana terminata il 3 maggio sono diminuite di 1,4 milioni di barili a 459,5 milioni di barili rispetto ai 7,3 milioni di barili accumulati nella settimana precedente. Il consenso del mercato stimava che le scorte sarebbero diminuite di 1,4 milioni di barili. Un calo delle scorte petrolifere potrebbe far salire l’Oro nero poiché in genere è un segnale che la domanda è in aumento.

Gli Stati Uniti si aspettano che le discussioni su un cessate il fuoco a Gaza saranno in grado di colmare il divario tra Israele e Hamas. Si ricorda che l’allentamento delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente potrebbe pesare sul Petrolio WTI.

Panorama fondamentale dell’Oro nero

Le osservazioni aggressive da parte dei funzionari della Federal Reserve di mantenere i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo hanno dato impulso al dollaro americano e potrebbero limitare il rialzo del Petrolio WTI. La presidente della FED di Boston, Susan Collins, ha dichiarato mercoledì che ci vorrà più tempo “di quanto si pensasse” per ridurre l’inflazione.

Inoltre, i Paesi dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio), si incontreranno il 1° giugno per discutere della propria politica di produzione. Il vice primo ministro russo Alexander Novak ha dichiarato martedì che attualmente all’interno dell’OPEC non si parla di un aumento dell’offerta di Oro nero.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 79,78 $, in rialzo dello 0,31% ed in pieno movimento rialzista e tentativo di break-out del livello annuale dei 79,30 $; un superamento agevole comporterebbe un raggiungimento in breve tempo dell’obiettivo rialzista rappresentato dal limite inferiore dell’area di supply a 80,15 $.

Al ribasso, solamente una falsa rottura e conseguente rimbalzo del livello annuale dei 79,30 $ potrebbe dare il via ad una ripresa del movimento ribassista iniziato a fine aprile. Con l’area di demand 78,09/78,52 $ a rappresentare il primo obiettivo principale. Un superamento di esso porterebbe gli orsi a mettere nel mirino il livello annuale dei 75,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'