Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): lo Yen Giapponese Rimbalza dai Minimi e Mantiene il Sentiment Ribassista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 2, 2024, 11:41 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Mercoledì lo yen giapponese si è rafforzato tra le speculazioni su un altro intervento da parte delle autorità giapponesi.
  • I trader del dollaro yen ora guardano ai dati statunitensi per trovare slancio in vista del rapporto NFP di venerdì.
yen JPYUSD

In questo articolo:

Lo yen giapponese è stato sottoposto a forti pressioni di vendita nella giornata di oggi e si è allontanato dal massimo di oltre due settimane toccato il giorno precedente, in reazione ad un possibile intervento delle autorità giapponesi per la seconda volta questa settimana. Gli investitori sembrano convinti che l’ampio divario nei tassi di interesse tra il Giappone e gli Stati Uniti persisterà per qualche tempo, gettando le basi per una creazione di una fase difficile per il prezzo del dollaro yen.

Questo, insieme a un tono generalmente positivo sui mercati azionari, si rivelano fattori chiave che minano la valuta sicuro rappresentato dallo yen giapponese.

Panoramica fondamentale del ninja

Nella serata di ieri (ore italiane), il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha minimizzato le speculazioni su eventuali ulteriori aumenti dei tassi di interesse nonostante l’inflazione vischiosa. Ciò mantiene le posizioni dei rialzisti del dollaro americano sulla difensiva vicino al minimo di due settimane toccato venerdì scorso, e limitando al tempo stesso il rialzo del cambio dollaro yen.

Gli operatori del mercato ora guardano ai dati macroeconomici statunitensi, tra cui le consuete richieste settimanali iniziali di disoccupazione e i dati sulla bilancia commerciale che potrebbero dare un po’ di slancio al ninja, anche se l’attenzione maggiore rimane venerdì con il dato sulle buste paga non agricole (NFP) statunitensi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Da un punto di vista, il rimbalzo notturno dal livello chiave 140,00 e il successivo testa intorno al livello chiave 155,89 potrebbe favore nel breve termine i rialzisti del ninja. Detto ciò, gli oscillatori su base giornaliera in territorio misto portano i trader ad avere una certa cautela prima di posizionarsi per qualsiasi ulteriore movimento di apprezzamento intraday, suggerendo che il dollaro yen potrebbe incontrare una certa resistenza intorno al livello annuale 155,89. Ciononostante, una netta chiusura sopra il livello annuale menzionato prima, porterebbe i tori a poter raggiungere il livello chiave 158,00.

Viceversa, un rimbalzo da 155,89 potrebbe trascinare il ninja prima verso il livello chiave 154,00 e, con una chiusura sotto di esso, permetterebbe agli orsi di tentare l’assolto del livello annuale 151,90.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'