Pubblicita'
Pubblicita'

Il Sentiment Negativo Porta l’Euro Dollaro a Scendere sotto 1,0750

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 9, 2024, 16:09 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro perdere ancora terreno a causa del sentiment aggressivo che circonda la posizione politica della Federal Reserve.
  • La Banca Centrale Europea potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse già a giugno.
euro dollaro

In questo articolo:

Un ulteriore rimbalzo del future del dollaro statunitense ha spinto il prezzo dell’euro dollaro a sfruttare il ritracciamento di martedì e a superare (per il momento) 1,0730. Detto ciò, il fiber sta confermando il recente rifiuto di consolidarsi sopra il livello chiave 1,0800.

Il rialzo del dollaro USA è avvenuto di pari passo con una sessione positiva dei rendimenti obbligazionari statunitensi su diverse scadenze mentre gli investitori continuavano a digerire la recente decisione della Federal Reserve di mantenere i tassi di interesse invariati, insieme alla probabilità dell’inizio del ciclo di allentamento della Banca Centrale USA nel prossimo futuro. Riguardo a questo, lo strumento FedWatch vede una probabilità di un taglio dei tassi di 25 punti base (0,25%) alla riunione del 18 settembre a quasi il 49%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Vale la pena notare che la Federal Reserve ha ribadito la sua apertura ad aggiustamenti dei tassi di interesse, pur esprimendo preoccupazioni sull’inflazione e sui potenziali rischi per la stabilità economica. Inoltre, la Banca Centrale ha accennato ad un rallentamento nel ritmo di riduzione del bilancio, con il presidente Jerome Powell che ha suggerito che la prossima mossa politica difficilmente comporterà un rialzo dei tassi.

Per quanto riguarda la BCE, recenti dichiarazioni di funzionari della stessa suggeriscono la crescente possibilità che la Banca Centrale Europea avvii il suo programma di allentamento a giugno, portando a speculazioni su tre tagli dei tassi di interesse (equivalenti a 75 punti base) per il resto dell’anno.

Date queste prospettive, un’ulteriore debolezza dell’euro dollaro dovrebbe essere vista come un potenziale risultato nel medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0727, in ribasso dello 0,18% ed in pieno movimento ribassista dopo aver rotto con veemenza il supporto 1,0740. Ora gli orsi puntano decisi verso il primo obiettivo SHORT rappresentato dal livello chiave 1,0700, il cui superamento porterebbe l’euro dollaro a raggiungere il livello annuale 1,0643.

Sul lato positivo, i tori del fiber per cercare di stoppare la tendenza ribassista dovranno prima di tutto raggiungere il livello annuale 1,0764, e successivamente superalo per gettare le basi per dar inizio ad un nuovo movimento rialzista, con il livello annuale 1,0800 a rappresentare il più grosso ostacolo prima di raggiungere l’obiettivo di medio termine rappresentato dal livello annuale 1,0862.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'