Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lieve Ripresa, Si Guarda Ancora al Target di 1,075

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 29, 2024, 05:06 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riprende quota sopra 1,07 dopo una debole chiusura weekly. I target rialzisti principali si trovano tutti sopra 1,075.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lieve Ripresa, Si Guarda Ancora al Target di 1,075

In questo articolo:

Nel corso dell’ultima settimana, il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è stato in grado di reggere la rinnovata pressione ribassista e si è spinto nuovamente sotto il supporto principale di 1,07, che difendeva le quotazioni dai recenti minimi relativi.

L’andamento tecnico e grafico, nel complesso, ha regalato la settimana scorsa alcune sorprese, con tentantivi di ripresa anche fino al target di 1,075. Le oscillazioni sono state causate da alcuni dati macro positivi per l’Eurozona, che hanno però presto lasciato il posto alle attese per le decisioni della Federal Reserve statunitense.

Oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro sta invece aprendo la settimana in apprezzabile rialzo, a quota 1,073.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Dopo aver rialzato la testa, il cambio euro dollaro dovrà tentare di limitare gli arretramenti e difendere il livello intermedio di 1,07. Quest’ultimo target fornirebbe infatti sostegno per un proseguimento della ripresa verso le resistenze di 1,0742 e 1,075.

Lo scenario più spiccatamente rialzista partirebbe invece da un ritorno sopra l’EMA a 50 giorni a quota 1,07760 e verso il livello a 200 giorni a quota 1,08016.

L’andamento generale non è però dei più brillanti per la moneta unica europea, con prospettive di nuovi cali sempre plausibili.

Dopo la scorsa chiusura weekly, ad esempio, non stupirebbe oggi un nuovo arretramento sotto 1,07 e verso quota 1,0680. Un obiettivo ribassista da monitorare per il cambio euro dollaro è rappresentato dalla media semplice a 10 giorni, a 1,06677.

Ribassi più ampi andrebbero a coinvolgere direttamente i minimi relativi di 1,06, in un’area di ipervenduto da cui potrebbero però scaturire interessanti rimbalzi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di  oggi si apre con pochi dati macro, ma certamente di rilievo. Iniziamo con il sentiment economico dell’Eurozona, a cui si affiancano il tasso d’inflazione flash su base mensil e e su base annuale in Germania.

Nel pomeriggio, attendiamo invece l’aggiornamento dell’indice manifatturiero statunitense secondo la Dallas Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'