Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 20 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 20, 2016, 06:40 UTC

Mercoledì i future sull'oro si muovono in rialzo e salgono ai massimi delle ultime due settimane, favoriti dalla combinazione di fattori tecnici e

Oro Analisi Fondamentale per il 20 Ottobre 2016 Previsioni

Mercoledì i future sull’oro si muovono in rialzo e salgono ai massimi delle ultime due settimane, favoriti dalla combinazione di fattori tecnici e fondamentali. Da un punto di vista tecnico, dopo un rally della durata di tre giorni il momentum è in aumento. L’azione di prezzo ha contribuito a spingere il mercato sul versante rialzista della media mobile a 200 giorni, un potenziale segnale rialzista per gli investitori di lungo termine. In passato, infatti, movimenti simili hanno attirato l’attenzione dei compratori.

Per quanto riguarda i fondamentali, il clima di incertezza sui tempi del prossimo aumento di tassi di interesse da parte della Fed ha contribuito a sostenere il mercato. Il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro ha contribuito a sostenere i prezzi, così come il diffuso clima di preoccupazione per l’esito del dibattito presidenziale di mercoledì.

Su Comex i future sull’oro con scadenza a dicembre chiudono a 1269,90 $, in rialzo di 7,00 $ (+0,55%).

Il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA verificatosi in settimana è stato favorito dal discorso di venerdì scorso di Janet Yellen, presidente della Fed, nel quale ha sostenuto che prima di aumentare i tassi di interesse la Federal Reserve potrebbe lasciare aumentare l’inflazione sopra l’obiettivo del 2,0%. La notizia ha favorito un rallentamento nel rialzo dei rendimenti e ha incoraggiato le prese di beneficio su dollari USA.

In chiusura, le probabilità di un aumento dei tassi da parte della Fed nel mese di dicembre rimangono al 65%, in calo rispetto al 70% registrato prima della diffusione dei dati sull’inflazione al consumo negli USA pubblicati martedì, considerati deludenti.

PREVISIONI

I trader dell’oro giovedì concentrano l’attenzione sulla direzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA. Se continueranno ad arretrare l’oro potrebbe guadagnare terreno, mentre un rimbalzo potrebbe portare a un ritracciamento dell’attuale rally che dura già da tre giorni.

La direzione del mercato in giornata potrebbe anche essere influenzata dalle decisioni della Banca centrale europea. La BCE potrebbe decidere di modificare leggermente l’attuale programma di stimolo.

Se la BCE deciderà di aumentare le misure di stimolo il prezzo dell’oro potrebbe trarne beneficio; al contrario una riduzione porterebbe probabilmente a un aumento di pressione sul mercato dell’oro.

Inoltre, l’oro potrebbe trarre beneficio da un ulteriore calo delle borse Usa, mentre i mercati azionari rialzisti potrebbero limitare il rialzo sul mercato dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'