Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Ripresa, Gas +20% alla Soglia dei 2 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 26, 2024, 07:10 GMT+00:00

Il petrolio greggio riprende quota in maniera misurata quest'oggi, intorno al livello tecnico di 84 dollari al barile. Il gas naturale, con il suo nuovo future a Giugno 2024, impenna invece del +20% e indugia a un passo dai 2 dollari tondi.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Ripresa, Gas +20% alla Soglia dei 2 Dollari

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI sta tentando ancora una volta di riprendere quota, con un rialzo del +2,66% questa settimana, dopo aver subito un primo calo fin sotto quota 81 dollari. La spinta rialzista è stata sufficiente a riportare le quotazioni sopra il target di 84 dollari e potrebbe proseguire fino ai livelli successivi di 84,5, 84,8 e 85 dollari al barile.

Il nuovo contratto per il future del gas naturale, invece, ha segnato un incremento del +21,18% al momento della scrittura, con il prezzo a un passo dalla resistenza tecnica tonda di 2 dollari. Senza dubbio, questo target di prezzo potrebbe rivelarsi insidioso e causare alcuni ritracciamenti, ma l’impostazione tecnica è adesso più nettamente rialzista.

Precisamente, al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna 84 dollari tondi, mentre il gas naturale passa di mano a 1,985 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha dunque recuperato quota in maniera significativa e potrà proseguire il suo uptrend con l’obiettivo di agganciare la resistenza principale di brevissimo termine a 85 dollari.

Già sul livello di prezzo attuale, però, stiamo iniziando a notare i primi fisiologici ritracciamenti sui grafici a timeframe più ristretti. Un mancato proseguimento dei rialzi per il prezzo del petrolio greggio potrebbe comportare il graduale riassorbimento dell’allungo di questa settimana, verso i valori tra gli 82,5 e gli 83,2 dollari al barile.

In caso di ribassi ancor più ampi, un calo sotto il supporto intermedio di 82,5 dollari riporterebbe le quotazioni ai valori precedenti, spezzando definitivamente l’uptrend osservato in questi ultimi giorni. Lo scenario più spiccatamente ribassista parte da un nuovo calo verso il supporto solido di 80 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale nel suo nuovo contratto future con scadenza a Giugno 2024 viene scambiato a quota 1,991$, in rialzo del +21,5%. Il livello da monitorare è chiaramente quello rialzista principale di 2 dollari, già a un passo.

La pressione ribassista potrebbe però presto prendere il sopravvento e allontanare le quotazioni da questo target. Iniziamo però con una breve descrizione dello scenario rialzista.

In questo contesto, il prezzo del gas naturale potrebbe riuscire a infrangere la resistenza tonda e psicologica di 2 dollari per riportarsi sui massimi da inizio Febbraio ed estendere l’uptrend anche ai valori tra 2,2 e 2,75 dollari. Un consolidamento in questa fascia di prezzo, con baricentro a 2,5 dollari, potrebbe limitare la pressione ribassista causata dai fisiologici realizzi.

Uno scenario meno favorevole per i traders bullish vede invece un arretramento dal target attuale, che costringerà il gas naturale a rimandare ulteriormente il superamento della resistenza a 2 dollari. In questo caso, il prezzo potrebbe riportarsi già entro i primi giorni di Maggio sotto quota 1,98/1,95 per continuare poi il suo arretramento sotto il supporto di 1,9$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'