Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 26 Ottobre 2016 Previsioni

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 26, 2016, 05:44 UTC

La coppia EUR/USD, come previsto, continua a consolidare; questa settimana sembra però ispirare maggiore fiducia ai trader rialzisti, più di quanto non

EUR/USD Analisi Fondamentale per il 26 Ottobre 2016 Previsioni

La coppia EUR/USD, come previsto, continua a consolidare; questa settimana sembra però ispirare maggiore fiducia ai trader rialzisti, più di quanto non abbia fatto nelle ultime due settimane nel corso delle quali ha lentamente e costantemente ceduto terreno. Le ragioni vanno trovate nei dati economici dalla regione euro in costante miglioramento e, sul fronte tecnico, nella vicinanza alla massiccia regione di supporto. Tuttavia, la coppia sembra incapace di rompere con convinzione la soglia di 1,0900: i trader rialzisti sono avvisati.

Ieri abbiamo assistito alla pubblicazione dei dati Ifo sulla fiducia delle imprese dalla Germania, che si attesta a 110,5 superando la stima ferma a 109,5 e segnalando un forte miglioramento nel settore manifatturiero, a riprova dello stato di salute dell’economia. Questa serie di dati economici positivi dalla regione euro e dalla Germania in particolare (primo paese contributore della regione euro) ha contribuito a sostenere l’euro, a dispetto del rafforzamento dell’USD in vista di un sempre più probabile aumento dei tassi di interesse Usa nel mese di dicembre.

Nel corso della sessione statunitense abbiamo assistito senza alcun apparente motivo a un improvviso aumento di volatilità dell’USD; forse il movimento è stato favorito dai dati deludenti sulla fiducia dei consumatori. La coppia EUR/USD si è mossa in ribasso scendendo fino a 1,0850 per poi salire a 1,0905 nel corso della sessione a USA e ridiscendere al di sotto di 1,0900, per attestarsi poi a 1,0888 nel momento in cui scrivo, dove sembra aver trovato una certa stabilità.

Guardando in avanti, nel corso della giornata di oggi non sono attesi dati economici particolarmente importanti dalla regione euro, mentre nel corso della sessione Usa i soli dati saranno quelli sulle riserve di petrolio greggio che difficilmente riusciranno ad influenzare il tasso di cambio. Trattandosi comunque dell’ultima settimana del mese, andranno fatti degli aggiustamenti, mentre alcune opzioni di grande dimensione scadranno garantendo una certa volatilità su questa coppia. Ritengo che EUR/USD continuerà a ricevere supporto in giornata e che potrebbe tentare la rottura di 1,0900.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'