Pubblicita'
Pubblicita'

G7 si opporrà a “qualsiasi coercizione” su Stretto di Taiwan – alto funzionario Usa

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 17, 2023, 13:34 UTC

TOKYO (Reuters) - I ministri degli Esteri del G7 concordano sulla necessità di opporsi a qualsiasi "coercizione" cinese o tentativo di esercitare un controllo nello Stretto di Taiwan.

Riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Karuizawa, Giappone

TOKYO (Reuters) – I ministri degli Esteri del G7 concordano sulla necessità di opporsi a qualsiasi “coercizione” cinese o tentativo di esercitare un controllo nello Stretto di Taiwan.

Lo ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato Usa, alla luce delle crescenti tensioni intorno a Taiwan.

I timori per quella che i ministri del G7 considerano una posizione sempre più aggressiva della Cina nei confronti di Taiwan e, più in generale, della regione indo-pacifica sono stati al centro dei tre giorni di colloqui a Karuizawa, città turistica giapponese.

“Il messaggio è lo stesso da parte di tutto il G7: vogliamo lavorare con la Cina in quei settori in cui il Paese è disposto a collaborare con noi”, ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato Usa ai giornalisti durante una telefonata.

“Certamente ci opporremo a qualsiasi coercizione, a qualsiasi manipolazione del mercato, a qualsiasi tentativo di cambiare lo status quo nello Stretto di Taiwan”, ha aggiunto il funzionario.

I ministri del G7 intendono mostrare un fronte unito, soprattutto dopo i recenti commenti del presidente francese Emmanuel Macron, che in alcune capitali occidentali sono stati percepiti come troppo deboli nei confronti della Cina, dando vita a delle polemiche.

Macron aveva messo in guardia, nel corso si una visita in Cina, dal rischio di essere trascinati in una crisi su Taiwan guidata da un “ritmo americano e da una reazione eccessiva cinese”.

Il Giappone, unico paese asiatico a essere membro del G7, è profondamente preoccupato per un’eventuale azione di Pechino contro la vicina Taiwan.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'