Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Sempre Elevato il Rischio di Bruschi Cambi di Tendenza Nel Breve

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Apr 23, 2024, 19:13 UTC

Supporti tecnici aggiornati per il Natural Gas validi a tutto il 24 aprile. La tendenza evidenzia una spiccata instabilità da oltre un mese.

Prezzi Gas Naturale: Sempre Elevato il Rischio di Bruschi Cambi di Tendenza Nel Breve

In questo articolo:

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, si trovano nella parte superiore del range di oscillazione delle ultime sei giornate. Non è ancora scattato “il colpo di reni” definitivo in grado di lanciare le quotazioni oltre le resistenze asserragliate in zona 1.850.

Il grafico a candele settimanali evidenzia un contesto di oscillazione laterale che si sta protraendo sin da quando è stato introdotto l’attuale contratto consegna 05/24, l’ultima settimana di febbraio.

Pare indispensabile – in questa fase – limitare l’operatività di trading alle sole posizioni di breve brevissimo periodo, in quanto non sono presenti indicazioni sufficientemente chiare relative alla tendenza di fondo. 

Quando sono le 19:03 di martedì 23 aprile, il Future Natural Gas 05/24 viene passato di mano a 1.792 dollari, sostanzialmente stabile su base giornaliera (+0.06%). 

Eni Vende a Società Quotata a Tel Aviv

Il produttore di petrolio e gas del Mare del Nord Ithaca Energy ha fatto sapere oggi che acquisterà le attività upstream di petrolio e gas di Eni nel Regno Unito, per circa 754 milioni di sterline, in un accordo interamente per azioni. Il comunicato è stato diffuso quest’oggi da Reuters. 

Eni, la più grande azienda energetica italiana, cederà le sue attività nel Regno Unito in cambio del 38,5% del capitale sociale di Ithaca, mentre gli attuali azionisti di Ithaca Energy conserveranno il restante 61,5% del gruppo combinato. Si prevede che la società combinata produrrà da 80.000 a 87.000 barili di petrolio equivalente al giorno nel 2024. Ithaca è di proprietà di Delek Group, quotata a Tel Aviv. 

“La combinazione creerà una solida piattaforma in grado di sostenere importanti distribuzioni agli azionisti, compresa l’ambizione di pagare dividendi speciali nel 2024 e nel 2025”, ha dichiarato in un comunicato il presidente esecutivo di Ithaca Gilad Myerson. 

A fine marzo l’Eni aveva concesso a Ithaca Energy un periodo di esclusiva di quattro settimane per presentare un’offerta per le sue attività nel Regno Unito. Una volta completata l’operazione Eni avrà il diritto di nominare due amministratori non esecutivi nel consiglio di amministrazione di Ithaca.

Quadro Tecnico e Operativo a 1-3 Giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia un progressivo innalzamento dei livelli di supporto che sorreggono l’oscillazione di brevissimo respiro. Attualmente le coordinate tecniche chiave transitano per 1.770 e 1.744. Entrambi questi supporti costituiranno punti di potenziale ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, soprattutto tra stanotte e l’intera sessione di domani 24 aprile.

I supporti sorreggono proiezioni che forniscono un primo obiettivo a 1.846 e un target principale a 1.910, tecnicamente raggiungibile entro 1-3 giornate. Lo scenario dovrà essere rivisto immediatamente in caso di violazione del supporto principale, mediante una chiusura inferiore a 1.744 su grafico a 30 minuti. La tendenza evidenzia una spiccata instabilità da oltre un mese, per cui è poco consigliabile mantenere posizioni long aperte in caso di cedimento dei supporti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'