Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Riprende Quota, Gas sui Massimi e Verso 2,45$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 10, 2024, 06:45 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha recuperato quota verso gli 80 dollari al barile, mentre il gas rimane sui massimi relativi.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a riprendere quota in questa settimana, con un modesto rialzo del +2% per riportarsi a pochi passi dalla resistenza principale di 80 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, viene scambiato sopra quota 2,3 dollari e potrebbe continuare a muoversi in territorio rialzista anche verso nuovi e più ambiziosi obiettivi. Al momento della scrittura, la commodity è in rialzo del +23,5% su base mensile con il nuovo contratto future.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 79,88 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,332 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato a un passo dalla resistenza di 80 dollari al barile, che potrebbe essere infranta in caso di forte break-out destinato a un recupero di breve termine.

In questo scenario, i rialzi proseguirebbero verosimilmente fino oltre l’EMA a 50 giorni (80,9$), 30 giorni (81,2$), e fino alla resistenza intermedia di 82 dollari al barile. Una spinta sufficiente a contrastare la naturale pressione ribassista su questi valori potrebbe garantire rialzi anche più ampi di così, ma ritengo di poter fissare a 83,5 dollari le previsioni per questa prima metà di Maggio 2024.

Il contesto geopolitico caratterizzato da una maggiore distensione, unito alla domanda cinese ancora debole, non sembrano infatti favorire ampi rally rialzisti. Inoltre, la decisione dell’OPEC+ di mantenere i tagli alla produzione potrebbe non essere in grado, da sola, di garantire una spinta rialzista particolarmente solida.

Lo scenario fin qui previsto, già moderatamente rialzista, verrebbe guastato dal mancato raggiungimento della resistenza a 80 dollari e da un nuovo arretramento. I supporti si trovano a 78,8 e 78 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale viene scambiato ancora sui massimi relativi, con la formazione di nuovi supporti tra 2,24 e 2,195.

Se questi livelli di prezzo dovessero riuscire a contenere eventuali arretramenti causati dalle ondate di realizzi, allora il gas naturale resterà in territorio rialzista e potrà spingersi verso quota 2,45 e 2,5 dollari.

Rimanendo però ai valori attuali, i segnali tecnici più rilevanti per la giornata odierna sono rappresentati dai livelli di 2,378 e 2,4 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'