Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Sale ai Massimi oltre una Settimana intorno a 1,0700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 23, 2024, 16:26 UTC

Punti Principali:

  • Gran rimbalzo per l'euro dollaro dopo la pubblicazione dei PMI statunitensi che ha mostrato un valore inferiore alle attese.
euro dollaro

In questo articolo:

Un martedì positivo per il prezzo dell’euro dollaro, che guadagna terreno, raggiungendo il picco di 1,0711 durante l’orario di negoziazione statunitense. Il fiber è sceso leggermente da questo massimo, ma mantiene il territorio positivo e viene scambiata poco sopra 1,0700.

L’EURO sta beneficiando degli ultimi rilasci positivo, dopo che la Banca commerciale di Amburgo (HCOB) e i dati PMI dell’Eurozona hanno mostrato che l’attività commerciale dell’area Euro è cresciuta al tasso più veloce da quasi un anno in aprile.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

La crescita è stata modesta ma fa ancora sperare poiché l’indice PMI composito dell’UE destagionalizzato è salito da 50,3 di marzo a 51,4 di aprile. Secondo il rapporto ufficiale anche il settore privato tedesco è tornato a crescere all’inizio del secondo trimestre.

L’indice PMI composito è tornato sopra i 50 per la prima volta in dieci mesi ad aprile, attestandosi a 50,5 dopo 47,7 di marzo. Sia in Germania che nell’Eurozona il settore manifatturiero rimane la gamba più debole, poiché si è mantenuto in territorio di contrazione.

Dopo l’apertura di Wall Street è stato pubblicato il dato preliminare PMI degli Stati Uniti, il quale quello manifatturiero ha visto un rilascio molto sotto le aspettative, portandosi anche sotto i 50 (49,9 vs 52 previsto) mentre quello dei servizi, nonostante al di sotto delle attese, staziona ancora sopra i 50.

I mercati finanziari attendono comunque i dati statunitensi ad alto impatto del fine settimana prima di fare qualsiasi forte strappo direzionale, con gli Stati Uniti che pubblicheranno la stima preliminare del Prodotto Interno Lordo del primo trimestre e venerdì l’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) di marzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0701, in rialzo dello 0,44% e molto vicino ai massimi della settimana a 1,0711. La tendenza rialzista è palese e i tori potrebbero trarre ancora beneficio con una chiusura giornaliera sopra 1,0680, che permetterebbe all’euro dollaro di lasciarsi alle spalle il TP1 a 1,0700 e mettere nel mirino il TP2 rappresentato dal livello annuale 1,0764.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0680 permetterebbe agli orsi di poter di nuovo flirtare il livello annuale 1,0643, unico grosso ostacolo per raggiungere il livello chiave 1,0600.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'