Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Riscende sotto 1,0650 sulla Scia di un Dollaro USA Forte

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 22, 2024, 14:41 UTC

Punti Principali:

  • L'euro dollaro non sta riuscendo a capitalizzare il sostegno temporaneo grazie alla mancata escalation del conflitto Israele-Iran.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro, dopo che durante la sessione asiatica si è mossa lateralmente intorno a 1,0650, durante la sessione europea ha iniziato a cedere terreno e scendere sotto 1,0650. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber mostrano una mancanza di slancio direzionale. In assenza di dati ad alto impatto, la propensione al rischio potrebbe avere un impatto sul future del dollaro statunitense, uno dei catalizzatori che guida l’azione dell’euro dollaro.

Dopo un forte calo nelle prime ore della sessione dell’asia e del Pacifico di venerdì, il fiber è riuscito a mettere in scena un rimbalzo. L’attenuarsi dei timori sull’aggravarsi del conflitto in Medio Oriente ha reso difficile per il dollaro USA preservare la sua forza in vista del fine settimana.

Panoramica fondamentale euro dollaro

In questo lunedì, i futures degli indici statunitensi stazionano in territorio positivo intorno allo 0,60%, riflettendo un miglioramento della propensione al rischio. Nel caso in cui la sessione di Wall Street aprisse in territorio positivo e continuasse a spingere al rialzo gli indici, il dollaro americano potrebbe subire pressioni ribassiste e aiutare i tori del fiber a riprendersi.

Gli unici dati macroeconomici rilevanti sono dell’Eurozona, con la Commissione Europea che pubblicherà i dati preliminari sulla fiducia dei consumatori del mese di aprile, e la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde che pronuncerà un discorso durante l’orario di negoziazione statunitense.

Martedì verranno pubblicati i primi dati rilevanti, come i dati PMI manifatturiero e dei servizi provenienti da Germania, dall’Eurozona e dagli Stati Uniti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0643, in ribasso dello 0,13% ed in piena lotta per o confermare il break-out rialzista del livello annuale o annullare un principio di rialzo e riprendere la fase ribassista.

Quindi, con una chiusura giornaliera sopra il livello annuale 1,0643 ma soprattutto sopra 1,0670, i tori dell’euro dollaro probabilmente inizieranno ad aumentare la pressione al fine di raggiungere il livello chiave 1,0700, unico ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,0764. Viceversa, una chiusura netta sotto 1,0620 permetterebbe agli orsi di pressare l’euro dollaro per raggiungere prima il livello chiave 1,0600 e successivamente il livello annuale 1,0556.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'