Nella giornata di giovedì, l’attenzione dei trader si concentra su due importanti eventi. La Bce tiene la riunione sui tassi di interesse, cui seugirà la conferenza stampa di Mario Draghi, che diffonderà volatilità sui mercati. Poco dopo, Alphabet già Google diffonderà i dati sugli utili. La giornata di giovedì è inondata dai dati sugli utili delle imprese statunitensi. Alla chiusura della sessione di mercoleì, l’euro si è mosso in forte ribasso, perdendo 48 punti mentre il dollaro si apprezzava seguendo l’andamento positivo delle borse avviato dal rialzo del prezzo del petrolio.  A nostro parere, Draghi dovrebbe annunciare che la Bce dispone di ulteriori strumenti per espandere la politica monetaria, se necessario. Tuttavia, riteniamo che i mercati non siano convinti di questa “promessa” e temano una reazione negativa dei Bund. Il riposizionamento degli investitori in vista della riunione della Bce ha lievemente sostenuto l’euro, con i mercati che non ritengono veramente credibili nuove misure espansive della Bce nel prossimo futuro.

EUR/USD daily chart, April 19, 2016

A Wall Street, gli investitori sono concentrati sulla stagione degli utili, in cerca di fattori che possano far muovere le borse in rialzo. Intuitive Surgical ha guadagnato il 3,9% a seguito di dati sui profitti superiori alle aspettative, mentre la Coca-Cola ha perso il 4,5% a causa del calo delle vendite.

Nadia Lovell, specialista per i titolo statunitensi della J.P. Morgan Private Bank afferma: “Se gli utili dovessero continuare a sorprendere al rialzo, si vedrebbero gli operatori… Unirsi all’apprezzamento e quei capitali dai margini si sposterebbero nel mercato”.
Il Dow Jones ha guadagnato 43,86 punti, ossia lo 0,24%, per raggiungere quota 18097,46. Lo S&P 500 si è mosso in rialzo di 3,96 punti, ossia dello 0,19%, per toccare quota 2104,76. Il Nasdaq Composite ha guadagnato 19,38 punti, ossia lo 0,39%, salendo a quota 4959,71.