Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: si Rimane sulla Difensiva sopra gli 83 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 30, 2024, 13:10 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Le crescenti speculazioni su un ritardo nel taglio dei tassi e l'atteggiamento aggressivo della FED pesano sul Petrolio WTI.
prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Martedì il prezzo del Petrolio WTI viene scambiato sopra gli 83 $, in leggera controtendenza rispetto alla giornata precedente. I livelli dell’Oro nero cercando di abbassarsi mentre i colloqui di cessate il fuoco tra Israele e Hamas al Cairo hanno alleviato il timore di un conflitto più ampio in Medio Oriente.

La più recente proposta di cessate il fuoco sembra includere importanti compromessi da parte di Israele, che è sotto pressione per la sorte dei prigionieri e deve affrontare le critiche a livello mondiale per la crisi umanitaria che la sua guerra ha causato a Gaza, secondo la rivista The Guardian. Un negoziato di cessate il fuoco di successo potrebbe mitigare il premio per il rischio geopolitico insito nei prezzi del Petrolio WTI.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

I recenti dati sull’inflazione statunitense e l’atteggiamento aggressivo della Federal Reserve hanno offuscato la prospettiva di imminenti tagli dei tassi di interesse, che limitano il rialzo dell’Oro nero. Mercoledì si prevede che la Banca Centrale americana manterrà i tassi stabili nell’attuale range compreso tra 5,25% e 5,50%. Anche la consueta conferenza stampa del presidente Jerome Powell sarà un evento molto seguito, poiché potrebbe fornire informazioni sulla posizione della FED sugli aggiustamenti dei tassi di interesse.

La narrazione dei tassi di interesse “più alti per un periodo più lungo” potrebbe sollevare il dollaro americano ed esercitare una certa pressione di vendita sul Petrolio WTI.

Dal punto di vista macroeconomico, nella notte sono stati pubblicati il PMI manifatturiero cinese Caixin e il dato dell’indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturieri, i quali hanno visto un risultato leggermente superiore del previsto. Oltre a questo, verrà rilasciato il dato sulle scorte settimanali di petrolio USA in tarda serata (22.30).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 83,34 $, in ribasso settimanale dell’1,10% ed in procinto di voler continuare la fase ribassista dopo la falsa rottura del livello annuale degli 87,58 $. L’ultima settimana ha chiuso nel peggiore dei modi per i ribassisti, con un break-out del livello annuale degli 83 $, che potrebbe delineare un inizio di correzione rialzista.

Si attende quindi una chiusura giornaliera sotto il livello annuale menzionato precedentemente per riprendere il movimento ribassista iniziato tre settimane prima, con gli orsi che metteranno nel mirino l’area di demand 80,15/80,84 $. Viceversa, se anche nella giornata di oggi il Petrolio WTI potrebbe continuare la correzione rialzista, con il livello chiave degli 86 $ a rappresentare il principale obiettivo LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'