Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Avvicina a 1,0800 per la Debolezza del Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 10, 2024, 15:29 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro mantiene il sentiment rialzista e si avvicina sempre di più a 1,0800.
  • Si prevede che la BCE effettuerà tre tagli dei tassi di interesse quest’anno a causa dell’allentamento dell’inflazione dell’Eurozona.
euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro mostra segni di forza mentre si avvicina ai massimi settimanali vicino a 1,0800, spinto da un crescente ottimismo che ha minato la domanda di dollaro americano in vista della chiusura settimanale. Il fiber non sembra avere fatica a riprendere slancio dopo il notevole rialzo di giovedì, con l’area di resistenza chiave intorno a 1,0800 che si avvicina sempre di più.

La cautela prevale nel mercato mentre gli investitori attendono la pubblicazione del rapporto flash sul sentimento dei consumatori del Michigan di maggio, oltre ai discorsi previsti da importanti membri della Federal Reserve, tra cui Michelle Bowman, Austan Goolsbee e Michael Barr. Commenti recenti di Mary Daly, presidente della FED di San Francisco, hanno evidenziato la persistenza di una politica monetaria restrittiva, necessaria per combattere l’inflazione, mentre il presidente della FED di Atlanta, Raphael Bostic, ha suggerito la possibilità di un rallentamento economico, sebbene l’orizzonte temporale per i tagli dei tassi rimanga incerto.

Panoramica fondamentale dell’euro dollaro

La narrazione dominante nel mercato valutario rimane la divergenza tra la politica monetaria della Federal Reserve e quella dei suoi omologhi del G10 (tra cui quella della Banca Centrale Europea). Attualmente, secondo lo strumento FedWatch, c’è una probabilità del 48,9% che la Federal Reserve possa ridurre i tassi a settembre.

Infine, il fiber continua a essere influenzato da importanti indicatori economici e commenti della Banca Centrale, mantenendo gli investitori in uno stato di vigilanza mentre valutano l’impatto delle politiche monetarie sulle principali valute mondiali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Vedendo il lato rialzista, il fiber dovrebbe raggiungere il primo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,0800, il cui superamento e relativo consolidamento porterebbe i tori del cambio a puntare dritto verso il prossimo obiettivo rappresentato da livello annuale 1,0862.

Guardando il lato ribassista, una chiusura sotto il livello annuale 1,0764 potrebbe significare un ritorno per gli orsi nel puntare il minimo di fine aprile in zona 1,0643 (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'