Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, sentiment investitori in calo a luglio su timori recessione – Sentix

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 4, 2022, 09:52 UTC

BERLINO (Reuters) - Il sentiment degli investitori nella zona euro scivola a luglio ai minimi da maggio 2020, indicando una "inevitabile" recessione nei 19 Stati della zona euro.

Diverse bandiere dell'Unione europea a Bruxelles

BERLINO (Reuters) – Il sentiment degli investitori nella zona euro scivola a luglio ai minimi da maggio 2020, indicando una “inevitabile” recessione nei 19 Stati della zona euro.

L’indice Sentix per la zona euro è calato a -26,4 da -15,8 a giugno. Un sondaggio Reuters aveva previsto una lettura a -19,9 punti per il mese di luglio.

“La crisi energetica … sta portando a considerevoli distorsioni economiche”, ha detto in un comunicato Manfred Huebner, Managing Director di Sentix.   

“In ogni ambito, le dinamiche sono simili all’anno di crisi del 2008 e quello che allora fu il crollo del sistema finanziario è ora il rischio di un crollo della fornitura energetica europea”, ha aggiunto.

La Germania, la prima economia europea, è passata alla seconda fase di un piano di emergenza per il gas a tre livelli, dopo che la Russia ha ridotto le forniture attraverso il gasdotto Nord Stream 1 – una manovra immediatamente precedente al potenziale razionamento del consumo di carburante da parte del governo.

L’indice Sentix per le condizioni attuali è calato ai minimi da marzo 2021, e l’indice delle aspettative è scivolato ai minimi dal 2008.

“Simili indici delle condizioni, come quello attuale, giustificano l’aspettativa di un’inevitabile recessione”, ha aggiunto Huebner.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Cristina Carlevaro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'