Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, produzione industriale sale oltre attese a maggio

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 13, 2022, 09:53 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La produzione industriale della zona euro è aumentata più del previsto a maggio, grazie alla forte crescita della produzione di beni strumentali e di beni di consumo non durevoli nel corso del mese.

Il logo dell'euro proiettato sulla facciata sud della sede della Banca centrale europea a Francoforte

BRUXELLES (Reuters) – La produzione industriale della zona euro è aumentata più del previsto a maggio, grazie alla forte crescita della produzione di beni strumentali e di beni di consumo non durevoli nel corso del mese.

L’agenzia statistica dell’Unione europea Eurostat ha comunicato che la produzione industriale nei 19 Paesi della zona euro è aumentata dello 0,8% su base mensile e dell’1,6% su base annua.

Ciò risulta in contrasto con le attese del mercato di aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e rispetto a maggio 2021.

Nel corso del mese, la produzione di beni di consumo non durevoli – generi alimentari o abbigliamento – è aumentata del 2,7% e quella di beni strumentali, che tipicamente riflettono gli investimenti delle imprese, del 2,5%. La produzione dei beni strumentali è aumentata dello 0,9% su base annua, dopo aver registrato flessioni in termini tendenziali nei primi quattro mesi del 2022.

La produzione di beni di consumo durevoli, a livelli nettamente superiori a rispetto al 2021, è aumentata dell’1,4% a maggio. La produzione di beni intermedi è rimasta invariata, mentre la produzione energetica è calata del 3,3%.

Gli aumenti mensili più elevati sono stati registrati in Irlanda e Grecia, mentre i cali maggiori sono stati visti in Lituania, nei Paesi Bassi e in Lussemburgo.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'