Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, Pil primo trimestre cresce oltre attese a ritmi fine 2021

Da:
Reuters
Aggiornato: May 17, 2022, 10:38 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La crescita economica della zona euro nel primo trimestre è stata superiore alle attese, secondo i dati rivisti pubblicati oggi, e anche l'occupazione è in aumento, evidenziando il protrarsi della solida espansione vista a fine 2021 malgrado le conseguenze della guerra in Ucraina.

Le bandiere dell'Unione europea davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – La crescita economica della zona euro nel primo trimestre è stata superiore alle attese, secondo i dati rivisti pubblicati oggi, e anche l’occupazione è in aumento, evidenziando il protrarsi della solida espansione vista a fine 2021 malgrado le conseguenze della guerra in Ucraina.

Eurostat ha reso noto che il prodotto interno lordo (Pil) dei 19 Paesi che condividono l’euro è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, con una crescita del 5,1% su base annua.

In precedenza l’istituto di statistica aveva stimato una crescita dello 0,2% su base trimestrale e del 5,0% su base annua.

I dati mostrano che nei primi tre mesi del 2022 la zona euro è cresciuta allo stesso ritmo dell’ultimo trimestre del 2021, nonostante l’invasione russa dell’Ucraina del 24 febbraio che ha pesato sulle catene di approvvigionamento, minando la fiducia e portando ad un forte incremento dei prezzi dell’energia.

La crescita dell’occupazione è stata dello 0,5% su base trimestrale e del 2,6% su base annua nel primo trimestre, secondo i dati Eurostat, in accelerazione rispetto ai tassi di crescita trimestrale dello 0,4% e annuale del 2,1% dei tre mesi precedenti.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'