Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, deficit commerciale quasi raddoppiato ad aprile

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 15, 2022, 12:07 UTC

(Corregge calo annuo in paragrafo 4) BRUXELLES (Reuters) - Il disavanzo commerciale della zona euro è quasi raddoppiato ad aprile rispetto al mese precedente, dopo un'espansione già record a marzo, e dopo che, nello stesso periodo, anche la produzione industriale ha registrato un aumento.

Bandiere dell'Unione europea a Bruxelles

(Corregge calo annuo in paragrafo 4)

BRUXELLES (Reuters) – Il disavanzo commerciale della zona euro è quasi raddoppiato ad aprile rispetto al mese precedente, dopo un’espansione già record a marzo, e dopo che, nello stesso periodo, anche la produzione industriale ha registrato un aumento.

Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, ha comunicato che i 19 stati della zona euro hanno registrato ad aprile un deficit commerciale di 32,4 miliardi di euro rispetto a un disavanzo di 16,4 miliardi di euro a marzo. Ad aprile 2021 è stato registrato un surplus di 14,9 miliardi di euro.

Su base destagionalizzata, il divario commerciale della zona euro è stato di 31,7 miliardi di euro.

La produzione industriale nei 19 Paesi è aumentata dello 0,4% su base mensile, ma ha registrato un calo del 2% su base annua. Gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un aumento mensile dello 0,5% e un calo annuo dell’1,1%.

La produzione di energia ha visto l’aumento maggiore su mese, a +5,4%, seguita dai beni intermedi (+0,7%), dai beni di consumo non durevoli (+0,4%) e dai beni di consumo durevoli (+0,2%), mentre la produzione di beni strumentali è calata dello 0,2% .

Su base annua, la produzione di beni strumentali è crollata del 9% ad aprile e quella di beni intermedi è scesa dello 0,3%, mentre la produzione di energia è aumentata dell’1,5%, quella dei beni di consumo non durevoli del 4,7%, mentre quella dei beni di consumo durevoli del 5,7%.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'