Pubblicita'
Pubblicita'

Zona Euro, Balzo Inflazione è Temporaneo, non ci Saranno Effetti Permanenti – Centeno

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 21, 2021, 15:48 UTC

LISBONA (Reuters) - Il recente aumento dell'inflazione nella zona euro e negli Stati Uniti è di natura temporanea e difficilmente produrrà effetti permanenti.

Inflazione

Lo ha detto Mario Centeno, componente del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, parlando a una conferenza del settore bancario a Lisbona.

Ciò significa che la Bce dovrebbe essere in grado di mantenere l’attuale programma di acquisiti di asset fino a marzo 2022, ha aggiunto.

“Tutte le analisi nella zona euro, negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni indicano che i fenomeni associati all’inflazione sono di natura temporanea”, ha affermato il banchiere.

L’inflazione in Europa potrebbe essere giustificata dalle modifiche del quadro fiscale di alcuni Paesi del continente, secondo Centeno, oltre che dai problemi relativi alla catena di approvvigionamento.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Sabina Suzzi, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'