Pubblicita'
Pubblicita'

Yellen invita alleati a incrementare finanziamenti per Ucraina

Da:
Reuters
Aggiornato: May 17, 2022, 10:38 UTC

BRUXELLES (Reuters) - Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha chiesto agli alleati degli Stati Uniti di aumentare il sostegno finanziario all'Ucraina, affermando che i fondi annunciati finora non saranno sufficienti per le esigenze a breve termine del Paese, che tenta di contrastare l'invasione russa.

Il segretario al Tesoro Janet Yellen a Denver

BRUXELLES (Reuters) – Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha chiesto agli alleati degli Stati Uniti di aumentare il sostegno finanziario all’Ucraina, affermando che i fondi annunciati finora non saranno sufficienti per le esigenze a breve termine del Paese, che tenta di contrastare l’invasione russa.

“Il fabbisogno finanziario dell’Ucraina è significativo”, ha dichiarato Yellen nelle osservazioni preparate per il Forum economico di Bruxelles, aggiungendo che il governo di Kiev continua a funzionare grazie all’ingegno e al coraggio dei suoi funzionari.

“Nei mesi in attesa della ripresa della riscossione delle imposte, l’Ucraina ha bisogno di fondi di bilancio per pagare soldati, dipendenti e pensionati, nonché per far funzionare un’economia che soddisfi le esigenze di base dei suoi cittadini”, ha affermato la Yellen. “In breve tempo, l’Ucraina dovrà occuparsi della riparazione e del ripristino dei servizi e delle infrastrutture critiche”.

Dopo che la guerra ha bloccato circa metà dell’economia ucraina, il Paese ha ora bisogno di un finanziamento esterno a breve termine di circa 5 miliardi di dollari al mese per soddisfare i bisogni di base, in base alle stime del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del Fondo monetario internazionale.

L’Unione europea proporrà domani un nuovo pacchetto di prestiti all’Ucraina per fornire liquidità immediata, insieme a impegni per la ricostruzione a lungo termine. Sebbene il pacchetto a breve termine sia ancora in fase di definizione, secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari a conoscenza delle discussioni, si prevede che la misura coprirà approssimativamente il fabbisogno finanziario dell’Ucraina per due mesi.

Yellen ha invitato gli alleati a “unirsi a noi nell’aumentare il loro sostegno finanziario all’Ucraina”, mentre il Senato degli Stati Uniti è a un passo dal via libera a un pacchetto di spese per aiuti militari e umanitari da 40 miliardi di dollari.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'