Pubblicita'
Pubblicita'

Vaticano vende immobile Londra al centro di scandalo finanziario

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 1, 2022, 13:08 UTC

MILANO (Reuters) - Il Vaticano informa in una nota di aver venduto a Bain Capital il lussuoso palazzo londinese in 60 Sloane Avenue, nel quartiere di Chelsea, al centro di un processo per corruzione.

Foto d'archivio: panoramica della Basilica di San Pietro e del Palazzo Apostolico, in Vaticano.

MILANO (Reuters) – Il Vaticano informa in una nota di aver venduto a Bain Capital il lussuoso palazzo londinese in 60 Sloane Avenue, nel quartiere di Chelsea, al centro di un processo per corruzione.

L’incasso è di 186 milioni di sterline e le perdite riscontrate rispetto al prezzo d’acquisto sono state conferite alla riserva della Segreteria di Stato, senza che in nessun modo in questa circostanza sia toccato l’Obolo di San Pietro, e con esso le donazioni dei fedeli, si legge.

Dieci persone, tra cui un cardinale e due broker finanziari italiani, sono sotto processo in Vaticano con accuse di appropriazione indebita, frode, riciclaggio ed estorsione. Il processo è iniziato un anno fa.

(Claudia Cristoferi, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'