Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, “tempo sta scadendo” per ridurre inflazione – Powell (Fed)

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 29, 2022, 14:38 UTC

WASHINGTON (Reuters) - C'è il rischio che il percorso di rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve rallenti troppo l'economia, ma il rischio maggiore è che l'inflazione duratura spinga verso l'alto le attese sui prezzi da parte degli americani.

Il presidente della Fed Jerome Powell fotografato durante una conferennza stampa a Washington

WASHINGTON (Reuters) – C’è il rischio che il percorso di rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve rallenti troppo l’economia, ma il rischio maggiore è che l’inflazione duratura spinga verso l’alto le attese sui prezzi da parte degli americani.

A dirlo il governatore della Fed Jerome Powell.

“Il tempo a diposizione per restare in un contesto di inflazione contenuta sta per scadere…Il rischio è che, a causa della molteplicità degli choc, si inizi a passare a un regime di inflazione più elevata e il nostro compito è quello di impedire che ciò accada e lo impediremo”, ha detto Powell al simposio Bce di Sintra.

Il più grande errore sarebbe quello di non riuscire a ripristinare la stabilità dei prezzi, ha aggiunto.

(Sara Rossi, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'