Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, prezzi al consumo rallentano in aprile ma ancora su livelli elevati

Da:
Reuters
Pubblicato: May 11, 2022, 14:38 UTC

WASHINGTON (Reuters) - La crescita dell'inflazione in Usa ha rallentato decisamente in aprile sulla scia dei prezzi della benzina che si sono allontanati dai massimi, suggerendo che la dinamica dei prezzi ha probabilmente raggiunto il picco, sebbene sia destinata a restare ancora su livelli elevati.

Diverse banconote da 100 dollari statunitensi

WASHINGTON (Reuters) – La crescita dell’inflazione in Usa ha rallentato decisamente in aprile sulla scia dei prezzi della benzina che si sono allontanati dai massimi, suggerendo che la dinamica dei prezzi ha probabilmente raggiunto il picco, sebbene sia destinata a restare ancora su livelli elevati.

L’indice dei prezzi al consumo è salito a 0,3% il mese scorso, nel minor aumento dallo scorso agosto, e dopo il balzo a 1,2% su mese in marzo, che ha rappresentato il maggior incremento dal settembre 2005.

Tuttavia il rallentamento è destinato a essere temporaneo. I prezzi della benzina, il principale fattore alla base della frenata a livello mensile, stanno crescendo di nuovo e viaggiavano a circa 4,161 dollari il gallone a inizio settimana dopo essersi portati sotto quota 4 dollari in aprile, secondo i dati Eia.

A perimetro annuo in aprile, l’indice è salito a 8,3%. Sebbene si tratti del primo rallentamento su anno da agosto, segna anche però il settimo mese di fila oltre la soglia di 6%. Il dato in marzo si era portato a 8,5%, massimo da dicembre 1981.

Le attese degli economisti erano per un incremento di 0,2% su mese e di 8,1% su anno.

(Sara Rossi, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'