Usa e Giappone, impegno su volatilità cambio, impatto guerra Ucraina
TOKYO (Reuters) – Il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen e il Ministro delle Finanze giapponese Shunichi Suzuki hanno concordato di collaborare per far fronte all’aumento dei prezzi di alimenti ed energia, ma anche alla volatilità dei mercati valutari, esacerbati dalla guerra in Ucraina.
Yellen e Suzuki hanno detto che la guerra ha aumentato la volatilità dei tassi di cambio, che potrebbe avere implicazioni negative per la stabilità economica e finanziaria, e si sono impegnati a “collaborare nel modo più appropriato” sulle questioni valutarie, in linea con i loro impegni in qualità di membri del G7 e del G20.
“Continueremo a consultarci intensamente sui mercati dei cambi e a collaborare in modo appropriato sulle questioni valutarie, in linea con i nostri impegni del G7 e del G20”, hanno affermato in una dichiarazione congiunta dopo l’ incontro.
I due leader hanno inoltre detto di essere sulla stessa linea nella “forte condanna della guerra ingiustificata, ingiustificabile e illegale che la Russia sta portando avanti contro l’Ucraina”, aggiungendo che continueranno ad aumentare i costi del conflitto per la Russia attraverso sanzioni economiche e finanziarie.
(Tradotto da Alice Schillaci, editing Sara Rossi)